Pomodori con crema al tonno, capperi ed olive!

Post salato, un'idea per il pranzo o la cena a base di pomodori.
Sono ortaggi che adoro difatti mia mamma mi racconta che quando ero piccola, in estate alla casa al mare (che ora non abbiamo più ahimè) andavo a staccarli direttamente dalle piante coltivate da mio papà e li mangiavo.
Mi è rimasta a tutt'oggi l'abitudine di annusarli della parte del picciolo e mi tornano alla mente tanti di quei bei ricordi!


Ingredienti:
3 pomodori rossi tondi a grappolo
3 patate medie a pasta gialla
3 cucchiai di capperi sott'aceto
2 scatoline di tonno al naturale
1 cucchiaio di pane grattugiato
prezzemolo fresco
basilico fresco
olive verdi sott'olio
sale fino q.b.
olio evo Dante
pepe nero macinato

Procedimento: 
Per prima cosa sbucciare le patate, tagliarle della forma che si preferisce e condirle in una ciotola con olio e sale.
Tritare finemente il prezzemolo ed il basilico  ed aggiungerli, lasciare insaporire le patate per una buona mezz'ora.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato, a 180°.
Tagliare i pomodori nella parte alta in modo che rimanga la calottina a fare da coperchio e scavare l'interno con un cucchiaio, eliminando i semi ma tendendo la polpada parte.
Nella coppa di un mixer tritatutto mettere il tonno sgocciolato dall'acqua, i capperi, il sale, l'olio, basilico e prezzemolo, qualche oliva, il pane grattugiato e l'interno dei pomodori prelevato.
Ridurre il tutto in crema e con essa riempire i pomodori, mettere al centro un'oliva ed una foglia di basilico e coprire ogni pomodoro con la propria calottina.
Sistemare sia le patate che i pomodori su una placca rivestita di carta da forno e versare olio e sale sull'esterno dei pomodori, cospargere con basilico e prezzemolo tritati ed una macinata di pepe.
Cuocere sino a quando patate e pomodori saranno ammorbiditi.
Prima di servirli ancora caldi (o freddi se si mangiano in estate) posizionare delle foglioline di basilico fresco al centro di ogni calottina.
Se si vuole rendere le patate più croccanti esternamente, accendere il grill del forno 5/10 minuti prima di sfornare.


Commenti

  1. che bello si inizia con le ricette che sanno di estate, di bella stagione. Adoro i pomodori ripieni e così sono deliziosi. Mi piacciono proprio tanto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro e che bello il tuo è il primo commento!!!! Yuppi che onore Giovannuccia mia :D

      Elimina
  2. ciao Luna, purtroppo non amo particolarmente i pomodori però devo dire che la tua ricettina è molto sfiziosa.
    Pensa che anche mia sorella, quando era piccola, nell'orto dei nonni staccava i pomodori direttamente delle piante e se li mangiava!! Non appena ritornerà dall'Australia per una vacanza, le preparerò sicuramente la tua ricetta!
    Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rò non preoccuparti è normale che non possa piacere ogni cibo ma grazie lo stesso per essere passata a commentare :) Ahahha vedo che è una buona e sana abitudine quella di staccare i pomodori dalla pianta! Wow è in Australia tua sorella, che bello!

      Elimina
  3. Mi prendi proprio per la gola con questa ricettina così sfiziosa e colorata!!! Che fame che mi hai fatto venire!
    Anche la mia piccola, che piccola non è più, va ancora nell'orto direttamente a prendersi i pomodori...
    Ti auguro un buon inizio settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora e quindi ora che aspetti??? Corri qui da me che una porzione per le amiche food bloggers si trova sempre :D ehehe per i genitori un figlio è sempre piccino!

      Elimina
  4. Una ricetta splendida e presentata divinamente!!!! Bravissima come sempre!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Paola mille grazie di cuore :D sei sempre troppo gentile con me...sapesi che pasticci combino talvolta!!!! Ihihhi :D

      Elimina
  5. ciao luna, conosco gia arcalu' e sono amica della pagina!! ;)

    la tua ricetta e' bellissima e fa venire voglia d'estate così bella coloarata :) baci cara e buon inizio settimana ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene :) Grazie di cuore Nanussa ^_^ Un fortissimo abbraccio e buon proseguimento di settimana :D

      Elimina
  6. che buoniiiiiii! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale :D E ti diamo il nostro benvenuto nel blog! Certo passo subito anzi grazie per avermelo segnalato ^_^

      Elimina
  7. Ciao Luna, tesoro, come stai? :) Finalmente eccomi qui, questo periodo caotico non mi permette di essere costante con il blog e con le visite alle amiche e mi dispiace tanto... spero di recuperare... Adoro i pomodori e questa proposta mi piace tantissimo, dolce o salato che sia qui è sempre una garanzia (e ho fatto pure la rima! :D )! Bravissima, un abbraccio forte forte e grazie sempre per il tuo affetto <3 Buona settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina che bello averti qui :) Noi tutto bene ed ho visto dalle foto che anche tu sei in grandissima forma (nelle foto del raduno!). Non preoccuparti, ho notato che sei sempre super attiva e quindi ti mando un forte abbraccio e grazie perchè comunque passi sempre a fare un saluto qui :* :* :*

      Elimina
  8. Tesoro questo piattooo e bellissimooo e coloratoooo,ma soprattutto buono ,non ho mai fatto questo ripieno per i pomodori ma sempre con il riso quindi lo voglio proprio provare,ma sono sicura che sarà buonissimooo perchè sei troppoo brava,un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeee :D Quando faccio le foto si accentuano i colori che già di per sè sono brillanti, la natura è meravigliosa e ci regala davvero grandi cose! Certo provalo è molto buono!

      Elimina
  9. Un piatto che mi porta in estate, bellissimi colori, profumato e una splendida presentazione molto invitante :)
    Sai che anch'io da piccola staccavo i pomodori dalla pianta dell'orto per mangiarmeli?
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :) In effetti anche io quando penso ai pomodori mi viene in mente la bella stagione anche se li mangio ormai tutto l'anno :D Ma che bello anche tu facevi come me da piccina ^_^

      Elimina

Posta un commento