Muffins limone e cacao e Muffins arancia!

I muffins...chi non li adora?
Io in primis ed anche al lavoro me li hanno espressamente chiesti pertanto potevo rifiutare una simile occasione per pasticciare?!
Giammai, detto e fatto eccoli qui in tutto il loro splendore e gusto!

Muffins limone e cacao:


Ingredienti per circa 12 muffins: 
200 farina 00
160 ml di latte  a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi di girasole
50 gr di farina di riso
3 cucchiai di cacao dolce in polvere
1 uovo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
succo di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1 limone grande
confettura di fragole q.b.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 180°.
In una ciotola capiente, utilizzando le frustine elettriche, montare lo zucchero con l'uovo, aggiungervi il sale, l'olio di semi, la scorza grattugiata ed il succo del limone.
Sempre lavorando versare la farina 00 setacciandola assieme al lievito, aggiungervi la farina di riso ed il latte, riprendere a montare.
Il composto dovrà risultare leggermente denso, dividerlo a metà ed in una aggiungere il cacao mescolando bene con un cucchiaio sino ad ottenere un colore uniforme.
Distribuire il composto chiaro nei pirottini di carta riempiendoli sino a riempire i 3/4 della capienza.
Distribuire anche il composto al cacao nei pirottini sino a metà quindi mettere un cucchiaio di confettura al centro e coprire con altro impasto sino ad arrivare ai 3/4 della capienza.
Infornare e cuocere sino a completa cottura interna (dovranno essere umidi ma non molli) e leggera doratura esterna, ci vorranno circa 15/20 minuti.
Far raffreddare i muffins su una gratella.

Muffins arancia con marmellata di arance:


Ingredienti per circa 12 muffins: 
200 farina 00
160 ml di latte a temperatura ambiente 
150 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi di girasole
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 uovo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
succo di 1/2 arancio grande
scorza grattugiata di 1 arancia grande
marmellata di arance q.b.
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico, a 180°.
In una ciotola capiente utilizzando le frustine elettriche montare lo zucchero con l'uovo, aggiungervi il sale, l'olio di semi ed il succo dell'arancio.
Sempre lavorando versare anche la farina 00 setacciandola assieme al lievito, aggiungervi la farina di riso, il latte e la scorza grattugiata dell'arancio
Il composto dovrà risultare leggermente denso.
Distribuirlo nei pirottini di carta riempiendoli a metà quindi mettere un cucchiaio di marmellata al centro e coprire con altro impasto sino a riempire i 3/4 del pirottino.
Cospargere leggermente la superficie di ogni muffin con un poco di zucchero di canna.
Infornare e cuocere sino a completa cottura interna (dovranno essere umidi ma non molli) e doratura esterna, circa 15/20 minuti.
Quando pronti farli raffreddare su una gratella.

Commenti

  1. Complimenti per le fantastiche delizie!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Super Paola e sempre mille complimenti a te e alla tua fantasia!

      Elimina
  2. Che ricette golose! Davvero sfiziosi! Della serie..uno tira l'altro!! Non saprei proprio quale scegliere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora e come ormai diciamo in molte...perchè scegliere? Proviamo tutto!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. ma quanti ne hai fatti, tutti buoni ma i miei preferiti sarebbero quelli all'arancia,
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii tantiiiiiiii! Per fortuna è una ricetta veloce e facile vosì si ha pure più voglia nel farla!!!!!!!! Grazie :D

      Elimina
  4. Amica mia anch io adoro i muffin e la tua ricetta e fantasticaaa quanto sono fortunati i tuoi colleghi che assaggiano sempre i tuoi buonissimi dolciiiii un bacione grande :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombretta, portarli a lavoro è sempre un piacere perchè davanti ad un dolcetto siamo tutti più buoni!!!!! Ahaah ^_^

      Elimina
  5. wowwwww...io sono muffin-dipendente e me li mangerei tutti e quanti :)
    Voglio provare anch'io ad aggiungere la farina di riso.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vedo allora che qui siamo in molte ad apprezzare l'amico muffin ^_^ direi di aprire un fan club dedicato al Muffin!!!!! Grazie tesoro ^_^

      Elimina
  6. Ehm,Luna...dove lavori?No perchè....VOGLIO DIVENTARE UNA TUA COLLEGA!!! e strafogarmi di muffins ^_^
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Monicuccia bella sai come ci divertiremo ^_^ E poi come dici tu ci strafogheremmo di muffins...ehm vabbè dai solo uno o due.....!

      Elimina
  7. Mamma che buoni Luna!!!
    Voglio diventare una tua collega anch'io!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari Carmen e sai che bello scambiarci ricette e consigli...nonchè bontà? :D Grazie mille :)

      Elimina
  8. wow che meraviglia!!! gnammy!!! sei stata bravissima a portarli a tutti!!! baci cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giulia :) Pensa che il mio capo me li chiede espressamente....è ghiotto di muffins!!!! E del resto pure io per cui andiamo d'accordo!!!!

      Elimina
  9. Sai che ti dico? Uno tira l'altro!! Troppo buoni.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi amica mia prendine fino a quanti ne vuoi, non fare complimenti!!!!!!!!!! Grazie mille :*

      Elimina
  10. Colleghe fortunate!!!sono strepitosi,baci Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura sono fortunata anche io che le persone a cui le regalo apprezzino il "fatto in casa" :D La cosa è reciproca evviva!!!!!!!!!

      Elimina
  11. ma qui è sempre un tripudio di golosità e ingrassamento ! ahahaha
    buonissimi, non so se scegliere quelli al cioccolato o al limone, nela dubbio spediscimeli entrambi .....ahahaha
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Isabella, fortunatamente molte delle cose che facciamo le regaliamo se no avremmo colesterolo e diabete fuori dalle orbite!!!!! Pacco pronto...arrivaaaaaaaa!

      Elimina
  12. quante belle golosita' che prepari!! uno non lo prendo perche' e poco....due neanche perche' sono le corna e ne prendo tre che sono il numero perfetto!!!!! ahahahhahahahhah!! bella scusa eh??? ahhahah
    baci cara ho rubato tre muffin...hihihihi baci a presto!!! :)
    sono bellissimi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, quando sai che regalarle farà piacere sei più invogliata a farle :D Bè direi che il tuo ragionamento non fa un piega per cui...serviti pure :)

      Elimina
  13. anche io li adoro e li vorrei fare più spesso. I tuoi sono squisiti, non saprei quali scegliere. Tantissimi auguri di Buona Pasqua, un abbraccio carissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, di base la ricetta è la stessa ma basta cambiare alcuni e poche cose per avere sapori diversi :D Slurp ^_^

      Elimina
  14. vedo che anche te,come me,vizi le colleghe con le tue prelibatezze!!!
    approfitto anche a farti gli auguri di una buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carla e ricambi odi cuore gli Auguri! Sì mi piace molto regalare i dolcetti fatti in casa perchè ci sono persone che sanno davvero apprezzarli e per me renderle felici mi soddisfa e mi appaga :)

      Elimina
  15. Muffin ricetta universale direi! Sempre bravissima, 1000 auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì basta cambiare qualche ingrediente ma la ricetta di base è la stessa, questa volta però ho usato l'olio di semi, altre volte il burro ;) Buona Pasqua anche a te ^_^

      Elimina
  16. Ciao! ho dei regali per te ,tutto è senza impegno....con l'occasione ti auguro una felice pasqua.baci Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura innanzitutto grazie in anticipo e scusa il ritardo della mia risposta....Sono un po assente dal blog perchè ho avuto poco tempo da dedicare alla preparazione dei post ed ho in corso anche una influenza intestinale ma appena mi rimetterò sarà mia premura rimediare e pure in fretta!!!! Ancora grazie!

      Elimina
  17. io te l'ho già detto quanto vorrei essere una tua collega!!! Tesoro, non potevo non passare a farti tanti auguri per una serena Pasqua!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi eh magari almeno anche io sarei onorata di mangiare le bontà che prepari tu! Grazie mille :D

      Elimina
  18. Tanti cari auguri di Buona Pasqua Luna!!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen anche se ti rispondo con ritardo!!!!!

      Elimina
  19. Ciao carissima Luna,
    da te troviamo sempre delizie nuove ed ispirazioni per dolci esperimenti!
    Un po' in ritardo invio i miei auguri per la S.Pasqua a te, a Blade e a Barbapapà!
    Ultimamente sono un po' lontana dal blog, ma vicina col cuore a tutti voi, cari blogger!!
    Un abbraccio:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena difatti non ricevo più aggiornamenti dal tuo blog :( L'importante però è che tu stia bene ^_^ e mille grazie di essere passata a trovarci, sei un tesoro :*

      Elimina
  20. Adoro i muffins!!! ...e adoro assolutamente i tuoiiiiiiiiii!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici tesoro anche quelli più semplici per me sono una vera delizia!!!! :D

      Elimina
  21. Cara Luna questi muffins sono fantastici, non sai quanto invidio i tuoi colleghi!!!
    Anche se in ritardissimo ormai ti faccio tanti auguri!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Valentina, i muffins sono davvero una grande invenzione!!! Credo che non ci sia persona a cui non piacciano!!!

      Elimina
  22. Luna amica mia..quanto tempo che non passavo a trovarti!!
    vedo però con grande piacere che continui a sfornare dolci deliziosi e giuro che invidio i tuoi colleghi!!
    ti faccio in ritardo tantissimi auguri di buona pasqua..ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara, ci fa sempre piacere quando torni a trovarci lo sai :) Noi siamo sempre qui per te e per chiunque voglia passare anche per un saluto veloce veloce!!!

      Elimina
  23. Risposte
    1. Thank you so much and welcome new friend ^_^

      Elimina
  24. quelli all'arancia mi stuzzicano un bel pò^^
    un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D A me da buona golosona quale sono mi stuzzicano tutti ahaha :D

      Elimina
  25. Ciao Luna, scusami l'intrusione fuori tema al tuo post... Sono Artemisia1984 del blog In my dreams...anche se il nick che compare giù è diverso sono sempre io! A seguito di una violazione del mio account di posta gmail, con modifiche credenziali di accesso e di recupero, e successivamente eliminazione dell'account e dei blog ad esso collegati, ho dovuto creare un altro account e nuovi blog caricandovi le copie di backup che avevo fatto. Avendo i nuovi blog nuovi indirizzi ho perso tutti i miei follower a cui nn arrivano più i miei aggiornamenti e io stessa ho perso la lista contatti. Ora di te e di altri ricordo il nick e il blog e sono in grado di contattarvi per il resto non so come fare...vorrei chiederti innanzitutto se ti va di riaggiungerti al mio blog e quando hai tempo, se puoi scrivere un post provvisorio che spieghi la mia situazione, e rimandi ai miei nuovi blog perchè ricordo che avevamo dei lettori comuni. I nuovi indirizzi sono:

    http://inmydreamsartemisia1984.blogspot.it/

    http://oggicosacucinoartemisia1984.blogspot.it/

    Ti ringrazio, ciao

    Artemisia1984 da oggi....Miss Artemisia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ben ritrovata e sono molto dispiaciuta per questo inconveniente davvero spiacevole :( Appena ho un attimo di tempo in più sarà mia premura fare un post dedicato alla tua richiesta, lo faccio volentieri ed hai fatto bene a ricontattarmi :D

      Elimina
  26. fortunate le colleghe che hanno potuto provare questi deliziosi muffins..bravissima Luna!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Enza e fortunata io che ho persone golose di muffins accanto così la scusa ce l'ho sempre per pasticciare :D

      Elimina
  27. Ciao Luna, ho pensato a te per questo premio, vieni a ritirarlo mi farebbe tanto piacere!!!
    Buona Settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora passo da te a ritirarlo molto volentieri ed appena ho un minuto in più lo posterò qui assieme anche ad un altro che ancora devo postare!!! In ritardissimo sono :(

      Elimina

Posta un commento