Polpettoni con ripieno di uova sode!

Qualche tempo fa ho realizzato questi polpettoni con sorpresa...le uova al loro interno infatti oltre a dare un sapore buonissimo, hanno creato un bell'effetto nel taglio delle fettine.
 Purtroppo però ho dimenticato di farne la fotografia ma vi assicuro che erano belli e buoni!


Ingredienti tutto q.b.:
macinato misto di carne a scelta
sale fino
latte
mollica di pane raffermo
mix di formaggi grattugiati
prezzemolo e basilico freschi tritati
uova

Procedimento:
Cuocere le uova fino a farle diventare sode e porle in acqua molto fredda, quindi sbucciarle.
Accendere il forno a 180° circa, nel mio caso elettrico ventilato. 
In una ciotolina ammollare bene la mollica nel latte e strizzarla. 
In un'altra capiente mettere il macinato e fare un incavo al centro in cui mettere la mollica, il sale, il prezzemolo, il basilico ed il mix di formaggi.
Amalgamare il tutto con le mani e porre il macinato su un foglio di carta da forno, su una placca. Appiattirlo e formare un incavo al centro in cui mettere l'uovo sodo avvolgendovi il polpettone e richiudendolo attorno, infine avvolgere il tutto in carta da forno per formare una sorta di caramella.
Infornare e cuocere sino a completa cottura.
Attendere che il polpettone si raffreddi completamente prima di tagliare le fettine.


NB:
La tovaglietta che vedete in foto o meglio il copriforno sotto il piatto, è stato cucita dalla nostra carissima amica Isabella, maga del cucito!
Per chi volesse ammirare i suoi splendidi lavori, può collegarsi al suo blog:
http://isa-ricamiefantasia.blogspot.it/    

Commenti

  1. Che delizia questo polpettone, molto bello!!!!
    Salvo il tuo blog nei preferiti,
    ti aspetto da me :)
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale benvenuta innanzitutto nel Barba pasticcetti blog e poi ovviamente vengo subito a visitare il tuo :)

      Elimina
  2. mia cara ma a quest'ora mi hai fatto venire gia' fame!!!! ahahahah!!! bacioni a presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh e allora mangiamo assieme, ogni ora è quella giusta ;)

      Elimina
  3. Buonissimo da leccarsi i baffi!! Non l'ho mai fatto ripieno con le uova, mi tenta molto!!
    Te lo dico sempre che sei la fatina dei dolci e dei salati!!
    Un abbraccione Luna! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa! di sicuro se lo fai tu verrà mille volte meglio dei miei per cui...prova subito!!!!

      Elimina
  4. Polpettone= famiglia, carissima Luna!!
    E poi l'uovo che appare, mette allegria... e appetito;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! E' vero, io poi adoro le ricette che fanno tornare in mente ricordi della famiglia e sanno di amore e calore :)

      Elimina
  5. fa subito "famiglia" il polpettone, ha ragione Fata! e piace a tutti, infatti se ci vuoi invitare a cena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero hai ragione :) E' una pietanza da tradizione mai passata di moda!

      Elimina
  6. Mammamia che fame mettono questi polpettoni!! Devono essere buonissimi!! Grande Luna, come sempre! Ti abbraccio forte tesoro, buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) Gnam in effetti erano buoni ;)

      Elimina
  7. il polpettone e' un classico, preparato cosi' ancora piu' buono!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, in effetti il polpettone è un ever green :D

      Elimina
  8. il piatto della domenica da sempre. Con l'uovo la fetta effettivamente è particolarmente carina. oltre che più invitante. Un abbraccio cara, bravissima sempre!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Peccato non aver fatto la foto alle fettine, ahimè me ne sono completamente dimenticata tanta era la fame ;)

      Elimina
  9. Ho un debole per polpette e polpettoni.... irresistibili i tuoi, quanto sono ghiotti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara!!!!! Ti ringrazio tanto tanto :)

      Elimina
  10. il polpettone...mannaggia ricordo quanto amavo quello che mi preparava la mia nonna ma che purtroppo non sono riuscita a farmi insegnare a preparare!!
    anche se manca l'interno resta un bel piatto succulento lostesso!!
    un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mannaggia purtroppo le cose da imparare dalle nonne sono infinite e non si riesce a fare tesoro di tutto purtroppo :( Ma sono certa che quello che fai tu sia altrettanto ottimo :)

      Elimina
  11. Amica miaaaaaaaaaaaa l avevo già vista su fb...e questo per me è il piatto della domenica!!!!Non l ho mai preparato...eppure mi piace TANTO. Se riesco questa domenica ti faccio un fischio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaaaaaaaaaaaa grazie tesoro!!! Per me potrebbe essere il piatto di ogni giorno per quanto mi piace :D

      Elimina
  12. Caspita che polpettone invitante :)
    Un piatto della festa con i fiocchi.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela :) ne ho fatti due piccoli ma volendo se ne può fare anche uno solo più grande ovviamente!

      Elimina
  13. Deve essere buonissimo questo polpettone... :) Un bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, buoni buoni erano!!!!

      Elimina
  14. Lunetta gnam gnam anche io lo faccio con l'uovo mmmmm che goduria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovannina super gnam gnam :D e super slurppppppp!

      Elimina
  15. Il polpettone come lo fa la mia mamma!!! con l'uovo sodo dentro!!! che buono mi ricorda tanto la mia infanzia! poi sono così belle le fettine con l'uovo che spunta!
    Ottimo Luna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille tesorino! Quale onore averti ricordato la ricetta di tua mamma :)

      Elimina
  16. cara amica adoro il polpettone e solo a vedere la tua foto mi viene una fameeeeee,un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ombrettucia amica mia :)

      Elimina
  17. troppo buono cosi''....brava Luna!!
    baci,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Enzuccia e tu sei troppo carina con me ^_^

      Elimina

Posta un commento