Ciambellone allo yogurt con uvetta!

Buongiorno mondo!
Ciambellone mon amour...dinnanzi a creme o a farciture preferisco di gran lunga una bella fetta di questo dolce che come spesso dico, sa di cose semplici, di amore e calore familiare, pertanto inimitabile!


Ingredienti:
375 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
175 gr di semola rimacinata di grano duro (per dolci e pane)
100 ml di olio di semi di girasole
3 uova medie a temparatura ambiente
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1/2 bicchiere di latte a temparatura ambiente
uvetta

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico a 180°, con funzione statico.
Ammollare l'uvetta in acqua portata a bollore quindi passati una ventina di minuti, scolarla ed asciugarla.
Separare gli albumi dai tuorli e montare i primi in una ciotola con le frustine elettriche a velocità media con un pizzico di sale fino.
Ottenere una bella spuma bianca soda e riporla in frigorifero.
In un'altra ciotola montare invece i tuorli con lo zucchero ed il latte per ottenere un composto liquido senza grumi.
Aggiungere sempre lavorando: la farina setacciandola assieme al lievito, il vasetto di yogurt e l'olio fino ad avere un composto denso e liscio a cui andranno aggiunti gli albumi con una paletta incorporandoli delicatamente per non farli smontare, fino al completo assorbimento.
In ultimo aggiungere l'uvetta e mescolare con un cucchiaio.
Imburrare ed infarinare uno stampo a piacere, io ho usato un bellissimo stampo in silicone della marca Silikomart, con cui in passato ho collaborato, per cui questa operazione l'ho saltata.
Infornare e cuocere, per me circa 40 minuti.
Una volta sfornato il dolce, attendere che si raffreddi del tutto prima di prelevarlo dallo stampo che vedete in fotografia, in basso.


Commenti

  1. Che golosità amichetta mia, da leccarsi i baffi!!! Bellissimo questo stampo, ma il tuo dolce ancora di più!!
    Un bacione dolcissima a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E'vero anche io adoro questo stampo, la Silikomart non si batte non c'è che dire ^_^
      Se poi si ha la ricetta giusta, il risultato è ancor di più garantito!

      Elimina
  2. ma che bello morbidone e goloso!!! lo stampo e' stupendo!! baci felice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero era super morbidoso! Qui si che ci vorrebbe il motto: Butttati che è morbido! Grazie di cuore!

      Elimina
  3. E' splendido!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/gnocchi-di-patate.html

    RispondiElimina
  4. che buono questo ciambellone, ma lo stampo è stupendo, da me non ne ho mai visti di così belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, vero, mi piace troppo questo stampo! Mi fu regalato diversi anni fa, sotto mia richiesta!!!!

      Elimina
  5. Ciao Luna,
    un altro meraviglioso e goloso ciambellone, dai saporie e colori autunnali, caldi e invitanti!!
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Del resto ormai sapete tutti che adoro l'autunno :) Un bacione :*

      Elimina
  6. E' STUPENDO, POI LO YOGURT NEI DOLCI LI RENDE SOFFICISSIMI, BRAVA CARA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' vero, lo yogurt è davvero fantastico non c'è che dire :)

      Elimina
  7. Ma che bello!!! anche questo stampo mi piace molto!!!! una fettina la mangerei ora... farei merenda volentieri con una fetta di quella meravigliosa ciambella!!!! buon week end Luna carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Adoro comprare gli stampi, ho un cassettone della sala da pranzo strapieno!!!

      Elimina
  8. Sicuramente buonissima!!!!!!!!! E' così invitante!!! Ti abbraccio tanto tanto!!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elenuccia :) Facile facile ma buono buono :D

      Elimina
  9. Quanto amo questi Barba Pasticcetti! Un ciambellone semplicemente sublime, cara Luna.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che carina sei :D Ed io lo sai adoro il tuo blog ^_^

      Elimina
  10. Mi trovi pienamente d'accordo: le cose semplici sono sempre le migliori e non stancano mai. Perfetto a colazione come a merenda o con il tè con le amiche. Piace ai bambini e ai nonni :)
    Cosa chiedere di più????? Che mi si materializzi qua.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :) Hai perfettamente ragione ^_^ ahahhaah che forte che sei! Anche io vorrei che le tue delizie si materializzassero qui ma non succede mai mannaggia!

      Elimina
  11. E' veramente delizioso, semplice ma d'effetto!!!
    un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Per chi come noi ama la semplicità, è sempre gradito un dolce così ^_^

      Elimina
  12. Bellissima questa forma... una golosa ciambella perfetta per una sana colazione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero mi piace un sacco infatti questo stampo :) sono sempre alla ricerca di stampi particolari ^_^

      Elimina
  13. il classico dolce da credenza. Insuperabile, con il ciambellone non si sbaglia mai!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero :) In casa nostra ci siamo cresciuti, il tipico dolce dal calore ed aroma familiare!

      Elimina
  14. con questa farina di grano duro, ci fai i miracoli!! mio marito, che ama l'uvetta in tutte le cose lo amerebbe molto questo ciambellone na io, devo combattere con altri che invece amano il cioccolato e così devo fare per lui dei minidolci !!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih ultimamente la sto usando spesso perchè dona ai dolci una consistenza del tutto diversa, morbida e soffice :) E' vero, in una casa....che fatica mettere d'accordo tutti cara amica :)

      Elimina
  15. per me che amo l'uvetta ...è superbuonooooo!!Brava Luna!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Enzuccia allora rubati tutto il dolcetto :D

      Elimina
  16. Bellissimo lo stampo e sicuramente ottimo il ciambellone morbidissimo, anche a me piacciono tantissimo questo genere di dolci!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Anche io li adoro ^_^

      Elimina
  17. buonissimo, si vede che è bello soffice!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si moooolto sofficeeeeeeeeeeeee ^_^ Un forte abbraccione

      Elimina
  18. Carissima Luna ho pensato a te per un premio, mi farebbe tanto piacere se tu lo accettassi...
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  19. fameeeeee....anche se è l'ora del pranzo io ci faccio merenda con questa delizia :*

    RispondiElimina

Posta un commento