La ricetta l'ho prelevata qui:
http://isaporidelcuore.blogspot.it/2013/02/pane-integrale-con-olive.html
250 gr di farina integrale
120 ml di acqua tiepida
20 ml di olio evo
6 gr di lievito di birra (prelevati dal classico cubetto)
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di miele
olive nere denocciolate
In una ciotolina sbriciolare il lievito e scioglierlo col miele.
In un'altra unire l'acqua tiepida, il sale e l'olio mescolandoli assieme per amalgamarli.
Nella coppa della planetaria versare la farina ed azionare il gancio a velocità media, aggiungere il miele col lievito e l'emulsione di acqua preparata precedentemente, poco per volta sempre mentre la planetaria è in funzione.
Far lavorare non meno di cinque minuti a velocità media e se l'impasto si sarà staccherà facilmente dal gancio significa che è pronto, altrimenti se risulterà appiccicoso, basterà aggiungere un altro poco di farina e far continuare ad impastare sino a quando non lo sarà più.
Prelevarlo dalla planetaria e porlo sul proprio tavolo, lavorarlo un poco con le mani sino a fargli assumere la classica forma a panetto.
Metterlo a lievitare in una ciotola capiente in un posto caldo.
Io ho usato la coppa della planetaria leggermente infarinata sul fondo, avvolta completamente in un plaid e messa nel forno a microonde con la lucina accesa durante tutta la lievitazione, in modo da mantenere caldo l'ambiente ed avvolto l'intero forno con un plaid di lana.
Dopo un'ora riprendere il panetto e lavorarlo con le mani per cinque minuti per poi rimetterlo a lievitare sino al suo raddoppio, io l'ho rimesso nella coppa della planetaria per circa 4/5 ore, ho preferito farlo lievitare di più rispetto alla ricetta originale.
Una volta raddoppiato, bello gonfio e con le bollicine classiche della lievitazione, riprenderlo e mentre lo si lavora altri 5 minuti a mano, unire le olive nere tagliate a rondelle o lasciarle intere.
Adagiarlo nello stampo che si preferisce, io ne ho utilizzato uno ovale, a lievitare per un'altra oretta sempre nel microonde con lucina accesa.
Passato questo tempo, accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato a 200° e quando raggiunta la temperatura infornare il pane, cuocerlo per circa 40 minuti.
Per tempistica e temperatura regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio forno.
Quando cotto lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
L'impasto si può fare tranquillamente a mano, ci vorrà solo più tempo e più forza.