Pane integrale con olive nere!

Ovviamente non sono un fornaio pertanto mi inchino sempre dinnanzi alle bontà che escono dalle magiche mani di chi il pane lo fa per mestiere, ma devo dire che per essere fatto in casa, ne sono rimasta più che soddisfatta!
La ricetta l'ho prelevata qui:
http://isaporidelcuore.blogspot.it/2013/02/pane-integrale-con-olive.html


Ingredienti:
250 gr di farina integrale
120 ml di acqua tiepida
20 ml di olio evo
6 gr di lievito di birra (prelevati dal classico cubetto)
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di miele
olive nere denocciolate

Procedimento con planetaria:
In una ciotolina sbriciolare il lievito e scioglierlo col miele.
In un'altra unire l'acqua tiepida, il sale e l'olio mescolandoli assieme per amalgamarli.
Nella coppa della planetaria versare la farina ed azionare il gancio a velocità media, aggiungere il miele col lievito e l'emulsione di acqua preparata precedentemente, poco per volta sempre mentre la planetaria è in funzione.
Far lavorare non meno di cinque minuti a velocità media e se l'impasto si sarà staccherà facilmente dal gancio significa che è pronto, altrimenti se risulterà appiccicoso, basterà aggiungere un altro poco di farina e far continuare ad impastare sino a quando non lo sarà più.
Prelevarlo dalla planetaria e porlo sul proprio tavolo, lavorarlo un poco con le mani sino a fargli assumere la classica forma a panetto.
Metterlo a lievitare in una ciotola capiente in un posto caldo.
Io ho usato la coppa della planetaria leggermente infarinata sul fondo, avvolta completamente in un plaid e messa nel forno a microonde con la lucina accesa durante tutta la lievitazione, in modo da mantenere caldo l'ambiente ed avvolto l'intero forno con un plaid di lana.
Dopo un'ora riprendere il panetto e lavorarlo con le mani per cinque minuti per poi rimetterlo a lievitare sino al suo raddoppio, io l'ho rimesso nella coppa della planetaria per circa 4/5 ore, ho preferito farlo lievitare di più rispetto alla ricetta originale.
Una volta raddoppiato, bello gonfio e con le bollicine classiche della lievitazione, riprenderlo e mentre lo si lavora altri 5 minuti a mano, unire le olive nere tagliate a rondelle o lasciarle intere.
 Adagiarlo nello stampo che si preferisce, io ne ho utilizzato uno ovale, a lievitare per un'altra oretta sempre nel microonde con lucina accesa.
Passato questo tempo, accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato a 200° e quando raggiunta la temperatura infornare il pane, cuocerlo per circa 40 minuti.
Per tempistica e temperatura regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio forno.
Quando cotto lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
L'impasto si può fare tranquillamente a mano, ci vorrà solo più tempo e più forza.