Torta Bouquet in pasta di zucchero!

Qualche giorno fa abbiamo festeggiato il Compleanno di mia mamma e poichè era da tempo che volevo cimentarmi nella realizzazione della "Torta Bouquet", è stata l'occasione giusta per crearla.
Per l'assemblaggio e le decorazioni sono stata aiutata dal mio compagno, abbiamo impiegato un'intera giornata in totale, anche se mi ero avvantaggiata facendo la pasta di zucchero qualche giorno prima.
Risultato ottimo e splendido, siamo davvero rimasti soddisfatti sia esteticamente che di gusto e lo sono stati anche mia Mamma e chi ha partecipato alla sua festicciola!


Ingredienti per uno stampo di carta usa e getta da 500 gr:
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 
4 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare in planetaria o con le frustine elettriche per non più di 15 minuti, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per circa 40 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere.
Quando pronto il dolce, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.
Porlo sul tavolo da lavoro, eliminare con un coltello lo strato superficiale superiore dove solitamente si forma la crosticina.

Ingredienti per la crema allo zabaione e per la crema al cioccolato:
480 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
30 gr di cioccolata al latte
30 gr di cioccolato fondente
3 tuorli a temperatura ambiente
2 bicchierini (da liquore) di Marsala

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed il Marsala in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e versarne la metà in una ciotola in cui sarà stata messa sul fondo sia la cioccolata al latte che quella fondente spezzettata, mescolare sino al completo scioglimento di entrambe.
Coprire tutte e due le creme con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.




Ingredienti per bagna e copertura:
250 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
Vodka alla fragola 
Alchermes
acqua

Assemblaggio, farcitura e decorazione della torta:
Tagliare il pan di Spagna tre volte orizzontalmente ottenendo 4 dischi e mettere quello che fa da base, su un piatto da portata.
In una ciotola versare acqua, Alchermes e Vodka alla fragola in dosi a scelta e con questo composto liquido bagnare il disco base quindi spalmare sopra la crema al cioccolato, bagnare anche il secondo disco e coprire con esso.
Spalmarci sopra la crema allo zabaione quindi ricoprire col terzo disco, bagnarlo e spalmarlo con metà crema allo zabaione e metà al cioccolato.
Coprire con l'ultimo disco ovvero il quarto, bagnandolo anch'esso leggermente.
Montare la panna molto soda e con essa ricoprire l'intera torta livellandola per bene.
Mettere per ora la torta in frigorifero.
Stendere la pasta di zucchero sul proprio tavolo da lavoro servendosi di un mattarello spolverizzato con zucchero a velo, quest'ultimo andrà sparso un pochino anche direttamente sul tavolo, non fare lo strato troppo sottile di pasta di zucchero altrimenti si romperà, arrotolare la pasta di zucchero sul mattarello.
Riprendere dal frigorifero la torta e srotolare la pasta di zucchero direttamente su di essa, facendola aderire alla panna.
Tagliare l'eccesso di pasta con l'apposita rotella, se non la si possiede, va bene anche la rotella taglia pizza, quindi con le mani modellarla alla panna facendo attenzione a non creare pieghe e se necessario lisciarla con l'apposito attrezzino ma se non lo si possiede va bene anche la spatola piatta per lisciare la panna.
Riporre la torta in frigorifero momentaneamente e nel frattempo preparare le decorazioni floreali con gli appositi stampini taglia pasta ed i pallini al centro..
Realizzare poi tanti tubicini di colore verde chiaro e verde scuro da posizionare alternandoli
fra loro, tutt'intorno alla torta facendoli aderire grazie alla colla edibile spalmata precedentemente sull'intera superficie, se non si possiede tale colla, si può utilizzare un poco di acqua o di miele.
Quindi in ultimo sistemare tutti i fiori e creare un'apina, quest'ultima è stata realizzata dal mio compagno.
Attaccare anche i fiori sul vassoio da portata ed infine legare attorno alla torta un nastro di raso.
Tenere la torta in frigorifero sino al momento del taglio.