Cornetti di pasta brisè!

Fare la pasta brisè in casa è davvero semplice ed è di certo di gran lunga più salutare di quella comprata, è molto versatile e con essa si possono realizzare tante sfiziosità!

Ingredienti per la pasta brisé:
200 gr di farina 00
100 gr di burro freddo di frigorifero
70 ml di acqua molto fredda
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Tagliare a cubetti il burro.       
Sul proprio tavolo da lavoro, disporre a fontana la farina e nell'incavo centrale versare il burro con un pizzico di sale fino.
Amalgamare gli ingredienti pizzicando l'impasto sino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso nel cui centro andrà versata l'acqua.
Lavorare velocemente gli ingredienti per ottenere un composto sodo ed elastico, andrà avvolto in pellicola trasparente per alimenti e messo a riposare in frigorifero per 40 minuti buoni.

Ingredienti per la farcitura di circa 30 cornetti:
wurstel di pollo e tacchino
fettine di mortadella
Emmenthal svizzero
latte

Procedimento:
Accendere il forno a 180°, nel mio caso elettrico ventilato.
Stendere la pasta brisè fredda di frigorifero, col mattarello sul proprio tavolo da lavoro leggermente infarinato e dandogli una forma tonda.
Servirsi della rotella taglia pizza per ricavarne dei triangoli che dovranno essere tutti di ugual misura, quindi andrà divisa in spicchi.
Su alcuni mettere striscioline di mortadella fino a coprire tutto il triangolo e fiammiferi di Emmenthal, su altri invece porre una pezzo di wurstel nella parte più ampia del triangolo.
Ripiegare la pasta di ogni spicchio su se stessa, partendo dall'esterno verso il centro e modellarne i bordi premendo con le dita al fine di sigillarli e per evitare che in cottura fuoriesca il formaggio.
Come quando si realizzano i cornetti dolci di pasta sfoglia.
Spennellare la superficie di tutti con il latte e posizionarli su una placca rivestita di carta da forno.
Infornare e far cuocere per una ventina di minuti o comunque fino a quando saranno coloriti.
Gustarli caldi o tiepidi, ovviamente si può cambiarne la farcitura a proprio piacimento!