Pancakes con sciroppo d'acero!

Tempo fa io ed il mio compagno Balde, avevamo voglia di una colazione all'americana e precisamente con i golosi pancakes che fanno impazzire tutti.
Con anche il classico sciroppo d'acero, che di certo non può mancare in tavola da accompagnamento a queste bontà deliziose e morbidose, è stata una novità sicuramente da bissare!


Ingredienti per una decina di Pancakes:
200 ml di latte intero
130 gr di farina 00
30 gr di burro
15 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito in polvere per dolci
2 uova medie a temperatura ambiente
sale fino
sciroppo d'acero
ulteriore burro per ungere la padellina

Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale fino a neve ferma, servendosi delle frustine elettriche; per ora porli in frigorifero.
Sciogliere il burro sino a fonderlo del tutto.
Lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungervi via via il burro, sempre lavorando con le frustine elettriche, sino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versare la farina e lievito setacciandoli ed il latte poco per volta lavorando con le frustine a velocità media sino ad ottenere un composto senza grumi.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli mescolando il composto con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontarli e sino al completo assorbimento.
Scaldare una padellina piatta antiaderente, versarvi una noce di burro e quando sciolto, versare al centro un mestolo di composto che si espanderà.
Far cuocere due o tre minuti o comunque sino a quando il pancake si staccherà via facilmente con una spatola, quindi si potrà girare sull'altro lato e far cuocere anche quello.
Ungere sempre la padellina prima di versarvi il composto.
Sistemare i pancakes mano a mano, uno sopra all'altro sino a formare una torretta, in modo che rimangano caldi e morbidi.
Gustarli in un piatto, uno o due insieme, con sciroppo d'acero o con ciò che si preferisce: confettura, crema, frutta fresca, cioccolato fuso, ecc.
I restanti, se non consumati subito, si possono congelare in sacchetti di plastica per alimenti e scongelarli quindi appena morbidi scaldarli in una padella o nel microonde.
Per la ricetta mi sono affidata a questo blog:
http://www.ricetta.it/pancakes-dolci



8 commenti:

  1. Ho giusto dello sciroppo d'acero da usare ;)
    Slurp! Slurp! Che bontà i tuoi pancake.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Come prima volta mi sono davvero trovata bene con la ricetta che ho seguito :D Un bacione a te Danieluccia ^_^

      Elimina
  2. I pancakes mi piacciono tantissimo e rendono speciale la colazione, ottimo l'abbinamento con lo sciroppo d'acero!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, oltretutto farli in casa è davvero divertente e semplice per cui, come sempre, evviva l'hand made, home made!!!! Bacioni :*

      Elimina
  3. che golosi i pancakes, bello con lo sciroppo d'acero!! bacioni cara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Ogni tanto provare qualcosa diversa dalla classica colazione italiana, fa piacere ^_^

      Elimina
  4. Domani mattina arrivo per colazione cara Luna...... aspettami!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina