Biscotti di Natale con farina di riso e di mais!

Quest'anno per Natale ho già regalato alcuni dolcetti ad amici e familiari e mi sono cimentata in nuove ricette che ho trovato girovagando sul web.
In particolar modo sono stata colpita da due, ovvero una con la farina di riso che adoro e l'altra con anche la farina di mais (la classica per polenta) entrambe ottime!

Ingredienti per 20/25 biscotti con farina di riso:
300 gr di farina di riso
120 ml di acqua
100 gr di zucchero semolato
60 ml di olio di semi di girasole
1 limone grande
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
Amalgamare in una ciotola olio ed acqua mescolandoli con un cucchiaio.
In una ciotola capiente o direttamente sul proprio piano da lavoro, porre la farina di riso formando una fontana quindi nell'incavo centralo versare lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata finemente del limone, aggiungervi il composto di olio ed acqua poco per volta, lavorando gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti e farlo riposare in frigorifero una buona ora.
Passato il tempo, riprendere il panetto e con esso realizzare i pasticcini di forma a piacere.
Stendere l'impasto con il mattarello sulla tavola leggermente infarinata e realizzare i biscottini, io ho utilizzato tagliapasta a forme di fiocco di neve, pupazzo di neve, omino di zenzero, calzetta della Befana ed albero di Natale.
Sull'altezza dei biscotti regolarsi a piacimento, io li preferisco altini quindi non meno di un cm di spessore per me.
Disporli ordinatamente distanziandoli leggermente gli uni dagli altri, su placche rivestite di carta da forno.
Accendere il forno, il mio è elettrico ed ho selezionato lo statico a 170°; regolarsi sempre però con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
A temperatura raggiunta, infornare una placca per volta e cuocere senza eccedere nella doratura, circa 15 minuti ogni infornata.
Quando cotti metterli a raffreddare su una gratella ed appena freddi decorarli a piacere.

NB:
La ricetta per questi biscotti, l'ho presa dal seguente blog:
https://blog.giallozafferano.it/francinut87/biscotti-di-riso-vegan/


Ingredienti per i biscotti con la farina di riso e di mais per polenta:
150 gr di farina di mais (la classica che si usa per la polenta)
150 gr di farina di riso
150 gr di zucchero di canna
120 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua di rubinetto
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone grande (occorre la sua scorza)
farina 00 q.b. (aggiunta da me in quanto non presente nella ricetta originale)

Procedimento:
Amalgamare in una ciotola i due liquidi quindi olio ed acqua e mescolarli bene.
In una ciotola capiente o direttamente sul proprio piano da lavoro, porre la farina di riso assieme a quella di polenta formando una fontana quindi nell'incavo centralo versare lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata finemente del limone, versare il composto di liquidi poco per volta lavorando gli ingredienti con le mani.
A questo punto devo precisare che l'impasto mi è risultato davvero molle, pertanto ho aggiunto via via farina 00 sino a quando sono riuscita a farlo rassodare quel tanto che basta per maneggiarlo.
Avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti, quindi farlo riposare in frigorifero una buona ora.
Passato il tempo, riprendere il panetto e con esso realizzare i pasticcini di forma a piacere.
Sull'altezza dei biscotti regolarsi a proprio piacimento, io li preferisco altini quindi non meno di un cm di spessore per me.
In questo caso ho utilizzato tagliapasta ad albero di Natale, calzetta della Befana e fiocco di neve.
Disporli ordinatamente distanziandoli leggermente gli uni dagli altri su placche rivestite di carta da forno o da tappetini in silicone (come nel mio caso).
Accendere il forno, io l'ho selezionato sullo statico a 170°; regolarsi sempre però con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
A temperatura raggiunta, infornare una placca per volta e cuocere senza eccedere nella doratura, nel mio caso circa 15 minuti ogni infornata.
Quando cotti metterli a raffreddare su una gratella ed appena freddi decorarli a piacere.

NB:
La ricetta per questi biscotti, l'ho presa dal seguente blog:
https://blog.cookaround.com/tuttofabrodo/biscotti-con-farina-di-mais-e-riso-senza-burro/


NB:
Per le decorazioni ho utilizzato Smarties, zuccherini colorati e la ghiaccia reale, per farla potete cliccare sul link sottostante:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2016/08/ricetta-della-ghiaccia-reale-golosa-e.html

PS:
Il peluche che vedete in fotografia è Natalino il cagnolino, trovato qualche anno fa su un muretto!
Non è delizioso?