Muffin ai kiwi e Skyr!

Adoro i muffin sia in versione salata che in quella dolce, come nel caso di questa ricetta.
Sono dolcetti veloci e semplici nella loro realizzazione e non si sbaglia mai nell'offrirli...
Amo quelli sopratutto con lo yogurt e stavolta ho optato per lo Skyr di cui avevo sentito parlare tempo fa in una trasmissione e precisamente in " Paul Hollywood city bakes".
Incuriosita l'ho utilizzato per questa ricetta et voilà!
Vi riporto la dicitura direttamente da Wikipedia: lo Skyr è un latticino, magro e morbido a base di latte vaccino acido, dal gusto e dall'aspetto simile allo yogurt, tipico della cucina islandese.

Ingredienti per una teglia da 12 muffin:
375 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
125 gr di Skyr al naturale
125 ml di olio di semi di girasole
3 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 kiwi

Procedimento:
Accendere il forno e regolarlo in base alle caratteristiche del proprio.
Nel mio caso elettrico a 170° con funzione statico.
In una ciotola capiente versare le uova e montarle, utilizzando le frustine elettriche, con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Aggiungervi lo Skyr e l'olio e riprendere a lavorare, unirvi la farina ed il lievito setacciando entrambi.
Ottenere un composto medio denso in cui tutti gli ingredienti dovranno essere amalgamati fra loro.
Pulire il kiwi e ricavarne da esso 12 fettine.
Sistemare i pirottini di carta nell'apposita teglia per muffin e versarvi dentro il composto sino a riempire i 3/4 della loro capienza, adagiare una fettina di kiwi su ognuno ed infornare.
Nel mio caso sono occorsi circa 20 minuti per cottura interna e doratura esterna.
Quando pronti togliere la teglia dal forno e prelevare i muffins dallo stampo ponendoli su una gratella per farli raffreddare.
A presentare i muffins oggi c'è Barba Passion, uno dei miei adorati Barbapapà della mia foltissima e coloratissima collezione!