Torta "Topolino" dei 7 vasetti farcita con crema di nocciole!

Una bella e simpatica torta che ingolosirà grandi e piccini e di grande effetto, seppur nella sua semplicità di ingredienti e nella facile realizzazione.
Questo stampo a forma di Topolino (Michey Mouse) arriva dal Disneyland Paris, dove anni addietro, una mia ex amica, me lo comprò e regalò
Come spesso accade, le persone vanno...gli oggetti rimangono!


Ingredienti: 
3 uova medie (da allevamento a terra) a temperatura ambiente
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero di canna fine
1 vasetto di yogurt bianco dolce (da 125 gr) o altro gusto a piacere
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
crema di nocciole q.b. (comprata o fatta in casa ) oppure marmellata o confettura a piacere (comprata o realizzata in casa)

Procedimento:
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico a temperatura tra i 160°/170°.
Imburrare ed infarinare lo stampo da utilizzare.
In una ciotola capiente rompere le uova, aggiungere i due zuccheri, il pizzico di sale e lo yogurt contenuto nel vasetto.
Lavare ed asciugare il vasetto quindi utilizzarlo come dosatore per i successivi ingredienti, al posto della bilancia.
Aggiungere nella ciotola l'olio di semi di girasole ed iniziare a mescolare con le frustine elettriche per circa mezzo minuto quindi spegnerle.
Aggiungere la farina 00 e la fecola setacciandole assieme al lievito, riprendere a montare per un ulteriore mezzo minuto o comunque sino a quando tutti gli ingredienti del composto risulteranno ben amalgamati.
Versare il tutto nello stampo, infornare e lasciare cuocere per una quarantina di minuti o comunque sino a quando l'esterno sarà dorato e l'interno non più molle.
La cottura interna la si può verificare, passata mezz'ora, aprendo leggermente lo sportello del forno ed infilando uno spiedino di legno al centro del dolce, se nulla si attaccherà e questo rimarrà pulito, allora è segno che la tortina è pronta per essere sfornata.
Una volta sfornato il dolce, metterlo a raffreddare su una gratella ma lasciandolo nello stampo, quando freddo estrarlo e porlo sul proprio tavolo da lavoro.
Con un coltello seghettato o con l'apposito archetto taglia torta (attrezzo più che utile per tagli precisi e facilmente reperibile online o nei negozi di vendita attrezzi per la pasticceria) tagliare a metà orizzontalmente sia il viso che le orecchie.
Farcire con la crema di nocciole e ricoprire con le rispettive metà ricomponendo il dolcetto.

Ingredienti per la decorazione:
cioccolata fondente al 50% q.b.
ghiaccia reale, per la ricetta qui 

Procedimento decorazione:
Sciogliere in un pentolino a bagnomaria o al microonde, il cioccolato fondente, versarlo direttamente  sulle orecchie di Topolino e sui contorni del viso.
Fare attenzione a non colarne troppo, spanderlo delicatamente con una spatola lunga e piatta fino a ricoprire la superficie interessata.
Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo preparare la ghiaccia reale, la cui ricetta la potete visionare direttamente sul mio blog a questo link: 
Una volta decorato il dolce anche con la ghiaccia reale, far di nuovo asciugare il tutto a temperatura ambiente e Topolino sarà perciò pronto per essere gustato.
Qualora ne avanzasse, lo si può conservare in una scatola di latta o di plastica per dolci per 3/4 giorni.

Il Barba trucco: Se non si possiede lo stampo a forma di Topolino, si possono utilizzare tre stampi tondi (anche usa e getta) di cui uno più grande per il viso e due più piccoli di egual misura per le orecchie.
Basterà dividere il composto nei tre stampi e far cuocere il grande da solo mentre i due piccoli assieme, quindi una volta sfornati, assemblarli sul piatto da portata.