mercoledì 1 febbraio 2012

Dolce cuore soffice al limone!

Visto che siamo quasi vicini a San Valentino, questa potrebbe essere un'idea golosa da regalare alla persona cara ed amata.
Adatto però anche a qualsiasi altro momento dell'anno!

Ingredienti:
4 uova medie intere
120 gr di farina 00 setacciata
50 gr  di fecola di patate
250 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 limoni ben lavati
1 pizzico di sale fino

Procedimento: 
Accendere subito il forno, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola con le frustine elettriche montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e riporli in frigo momentaneamente, in un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero per circa 5 minuti ed ottenere un bel composto spumoso.
A frustine spente aggiungere il succo dei 2 limoni e la scorza grattugiata di entrambi (attenti a non grattar via la parte bianca che è amara) e riprendere a montare.
Versare le 2 farine setacciate ed il lievito e lavorare sino ad ottenere un composto senza grumi.
Prendere dal frigorifero gli albumi ed unirli utilizzando una paletta con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare fino al completo assorbimento.
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato, io ne ho usato uno a forma di cuore in silicone, comprato all'Ikea.
In forno la cottura è per 45/50 minuti circa ma controllarla sempre prima di spegnerlo.
Quando pronto farlo raffreddare completamente e fuori dal forno prima di prelevarlo dallo stampo.
Metterlo su una gratella


Ingredienti per la decorazione:
200 gr circa di cioccolato fondente
pasta di zucchero bianca (MMF) il cui link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html 
caramelle gommose rosse
meringhette piccole bianche

Procedimento:
La cioccolata va sciolta a bagnomaria e versata al centro del cuore, passata con una spatola intorno al cuore e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
Vanno poi sistemate le caramelle alternandole con le meringhette, le potete attaccare usando la stessa cioccolata fusa e al centro va messa la scritta in pasta di zucchero (io ho usato i tagliapasta a forma di lettere).

6 commenti:

  1. Ma che carino questo blog!! Mmmmm! ho l'acquolina in bocca!!! Complimenti, lo seguirò sicuramente!! Un saluto Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sei molto gentile e sei la benvenuta!!!!ciao da Luna e Barbapapà^-^

      Elimina
  2. Ciao Luna , grazie a te per i complimenti!!! Io invece in cucina sono un casotto, quindi ho bisogno di qualcuno che mi guidi, prenderò sicuramente qualche spunto dalle tue ricette succulente!Per ciò che riguarda i miei lavoretti, inizialmente li regalavo in occasioni speciali, alle persone a me care, ora però, volendo li vendo anche! Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Benedetta allora quando vorrai sarai sempre la benvenuta! E anche io verrò a visitarti spesso perchè le tue creazioni sono davvero molto belle^-^ :-)un abbraccio!

      Elimina
  3. hai fatto bene a riproporre il tuo dolce cuore,bello ma anche tanto buono, adoro i dolci agrumati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore cara Giovanna :)

      Elimina