mercoledì 9 maggio 2012

Barbapapà e Barbamamma con MMF!

Una mia collega che devo dire essere molto fiduciosa nelle mie qualità di pasticcera mi ha chiesto di realizzare questa tenera coppietta da mettere sulla torta vicino le candeline per il Compleanno della sua nipotina.
Così dopo un paio di ore ecco Barbapapà e Barbamamma, mentre i panetti di Marshmallows foundant li avevo preparati il giorno prima.
La mia collega fortunatamente ne è rimasta entusiasta ed io non posso che esserne più che felice perchè ho fatto contenta una persona nonchè la sua nipotina e io mi sono divertita a pasticciare.


Ingredienti per il Marshamallows foundant:
dose per un panetto di media grandezza
75 gr marshmallows bianchi
2 buste di zucchero a velo finissimo
1 cucchiaio di acqua o latte a temperatura ambiente
colorante alimentare in gel rosa (o se rosso ne bastano poche gocce)

Procedimento: 
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) sciogliere i Marshmallows con un filo di latte o di acqua mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio.
Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e ancora sopra un'ulteriore bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso! con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice.
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incomporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare una panetto. 
Se il panetto dovesse essere ancora colloso ( a causa dei Marshmallows sciolti) aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.

http://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Pasta%20di%20zucchero


30 commenti:

  1. bravissssssima, sono bellissimi, la tua collega non poteva che essere felice del risultato, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie è stata la prima volta ed avevo un pò di timore^-^

      Elimina
  2. sei davvero brava...di bene in meglio!!!ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ma sono stupendi!!! Sei veramente bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma sei troppo gentile, c'erano vari imprecisioni ma considerato che era la prima volta non mi lamento grazie ancora Belinda:)

      Elimina
  4. Che bellini, secondo me sei stata bravissima, sono troppo carini e simpatici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie davvero per i complimenti^.^ un grande abbraccio:)

      Elimina
  5. Che belli! Sono troppo simpatici! Si vede proprio che hai la passione nel fare le cose! sei troppo brava! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazieeeeeeeeeeeeeee^.^ sì la passione c'è ed anche molta e spero di migliorare sempre più ^.^

      Elimina
  6. Complimenti,troppo simpatici <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  7. che carini!! non ho mai capito perchè il papà è rosa e la mamma è nera! è una cosa che mi frulla per la testa fin da bambina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille^.^ bè questa è una domanda che si chiedono in molti. La famiglia Barbapapà è di origine francese, Barbe à papa tradotto in italiano siginfica zucchero filato ^.^ Il papà appunto è stato il primo ad essere disegnato all'inizio nero poi pensarono al blu ed infine al rosa:)

      Elimina
  8. Ma sono meravigliosi... carini e anche un po' romantici, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Lara sei davvero gentile:) che coppietta:)

      Elimina
  9. Risposte
    1. mille grazieeee! a dire il vero ci sono un pò di imprecisioni ma come prima volta non mi lamento!!!!!! ^.^

      Elimina
  10. Belliiiiiiiiiiiissssssssssimi...siete troppo bravi!!!! Ma non esagero!!! Complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sara sei davvero gentile ma spero di fare meglio la prossima volta!!!!
      Luna :)

      Elimina
  11. La tua collega fa benissimo ad essere fiduciosa! Guarda che capolavori hai creato! io non sarei mai in grado!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie morena è un piacere risentirti sul nostro blog! Ci sono però diverse imprecisioni che spero le prossime volte miglioreranno!!!!!!! :)

      Elimina
  12. Ciao LUNA BRAVISSIMA, hai spiegato benissimo tutti i passaggi
    Marshmallows foundant risultato ottimo provero ha farla baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie!!!!!!! provala è facile farla!!!!! :)

      Elimina
  13. Che meraviglia, sei bravissima! a luglio mi cimenterò anche io con una torta di barbapapà per il compleanno della mia bimba, speriamo venga bene...! non so ancora se farò i personaggi 3d, troppo difficili per i miei gusti,
    ciao, Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie che dolce sei!!! Devo ancora imparare moltissimo a curare i dettagli sopratutto per rendere le forme più graziose :) ti assicuro che non sono assolutamente difficili ,ne ho fatte io 3 coppie in due giorni (più un Barbapapà rosa che ha fatto da esempio!) non vuoi riuscirci tu che con le mani sei un mito? :)

      Elimina
  14. Non commento la ricetta dell' MMF che ormai è un Must anche nella mia cucina... ma le foto... anzi, l'ultima... è troppo bellissima!!!!

    RispondiElimina
  15. Mia figlia adora i barbapapa mi sa che appena posso faccio anche io una barbapapata!!!
    Bellissimissimi! Adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima!!!! Dai fai anche tu i Barbapapà così farai felice la tua bimba :-)))) ed anche me quando li vedrò!!!!! :-D

      Elimina