mercoledì 1 agosto 2012

Tortine morbide al caffè con glassa!

Come avevo detto nel precedente post, non siamo amanti del classico caffè in tazzina, ma adoriamo invece i dolcetti aromatizzati con questa "nera bevanda"e quindi vi propongo queste tortine golose.
Le ho fatte diverso tempo fa anche se le pubblico solo ora!


Ingredienti per le tortine:
100 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di latte a temperatura ambiente
80 gr di burro a temperatura ambiente
3 cucchiaini di caffè in polvere (il classico che mettiamo nella macchinetta)



Procedimento:
Mettere uova e zucchero in una ciotola bella capiente e montare per bene con le frustine elettriche, sempre montando aggiungere il burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, al caffè ed al latte.
Montare sino ad ottenere un bel composto cremoso.
Versarlo in stampini di carta per muffins oppure in stampini di varie forme, io uso quelle in silicone solitamente.
Cuocere in forno già caldo 15/20 minuti, regolarsi però sempre col proprio forno per tempi e temperatura.
Nel nostro caso elettrico con funzione tutto statico a 170°.



Per le glasse: 
1 cucchiaino di caffè zuccherato
colorante alimentare rosso meglio se in gel
2 bustine di zucchero a velo

Procedimento delle glasse:
Una volta raffreddate le tortine per ottenere la glassa rossa usare un poco di colorante rosso aggiunto ad una bustina di zucchero a velo e sciogliere il tutto in un pentolino antiaderente con poco liquido (acqua o latte ad esempio) quindi glassare le tortine alla fragola passandole dalla parte superiore.
Per ottenere la glassa marrone basta mettere un cucchiaino di caffè liquido (quindi fare anche una tazzina di caffè) ed unirlo ad una bustina di zucchero a velo sciolti sempre in un pentolino con un poco di acqua e spalmare la glassa sulle tortine al caffè.
Le decorazioni bianche sono fatte con lo zucchero a velo sempre sciolto in un pentolino come per le glasse e poi messo in una siringa per dolci con beccuccio liscio tondo piccolo.
Su alcune tortine ho messo invece lo zucchero in granella.
Lasciare asciugare la glassa sulle tortine, a temperatura ambiente, prima di gustarle.

36 commenti:

  1. Sul caffe' non la pensiamo alla stessa maniera... io sono una caffeinomane... e mi manca molto quando non c'e'. Le tue tortine sono uno sballo, davvero, belle e simpatiche, fanno venire voglia di incominciare a mangiarne una, e poi un'altra e un'altra ancora...
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, sai io noi non abbiamo l'abitudine in quanto anche quando abitavo in casa con i miei, non ne bevavano loro e per cui anche io non sono stata abituata! però stranamente adoro i cioccolatini al caffè o appunto i dolci aromatizzati!!! Grazie mille cara e allora serviti pure :)))

      Elimina
  2. è davvero un'idea carinissima...sono molto invitanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :))) li ho anche regalati e per fortuna sono piaciuti molto :D

      Elimina
  3. Amo il caffè come ho già detto mille volte!!!gnammy! bellissime tortine! mi piacciono un sacco! bellissime! e quanti pirottini wow!!!!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giulia mille grazie sei sempre gentilissima, quando vuoi passa pure a ritirare la tua parte di tortine che ti spettano :)

      Elimina
  4. Io sono "caffettiera" fin dalle prime ore del mattino. Volevo già prenotarmi per la merenda, poi ho letto che le avete fatte qualche tempo fa, queste tortine.. peccato! Davvero carinissime. Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io no se proprio mi devo forzare a berne...al massimo uno! Eh già ormai sono belle che finite, dai sarà per le prossime, ti aspettiamo per la merenda :)

      Elimina
  5. .....io voglio subito quella al caffè!!! Bravissima che idea golosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie ilenia :))) dai alla prossima infornata ti arriverà una tortina gigante al caffè! :D

      Elimina
  6. Che belli i vostri dolci, voglio pure le barba-formineeeee!!!!! Siete trooooppo braviiii! A presto barbawebamici!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela :D Le Barba formine le trovi nei negozi che vendono elettrodomestici e casalinghi, io qui a Roma ho il mio spacciatore...di fiducia!!!!!!!! :D

      Elimina
  7. Ma quanto sono carine le tue tortine!!!
    Bravissima Luna!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  8. E che merenda! Io me li mangio anche per cena e per colazione il giorno dopo se ci arrivano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh allora sei come noi...golosona :)))) ^.^ Ciao Rachele un abbraccio e grazie mille!

      Elimina
  9. una meraviglia a Colazione, a Merenda o in qualunque momento uno voglia.
    ciao ciao e buona serata
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emme grazie mille, in effetti anche per noi ogni momento è buono per una pausa dolcetto :))))

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie Cristina :))) li ho poi regalati ed hanno apprezzato tutti per fortuna!! :)

      Elimina
  11. Brava Luna! Sembrano proprio invitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa sei molto gentile e bentornata tra noi :)

      Elimina
  12. ma sono davvero bellissimi e coloroti.In più quelli al caffè io li adoro ^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao luna. Io non amo il caffè in nessuna forma, ma sono molto curiosa di assaggiare tutto ciò che con esso si prepara! La prossima volta che li prepari mi prenoto per la merenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo allora la prossima volta merenda caffettosa anche per te! :) anche io non amo il caffè però i dolci aromatizzati o i cioccolatini mi piacciono molto!

      Elimina
  14. Ciao Luna che carini questi tuoi dolcetti!!!!!!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura grazie, gentilissima come sempre :)))

      Elimina
  15. mmm che belline queste tortine!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale benvenuta nel nostro blog!!!!! complimenti per il tuo blog :) molto bello e pieno di buone ricette!

      Elimina
  16. che buoni !!!!!!!!!!!!!!!!! passo anch'io.... aspettami ....
    complimenti anche per le confezioni regalo sono carinissime
    ciao un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia certo passa pure ti aspettooooo :)))) Mille grazie, mi piace sempre molto confezionare i dolcetti quando li regalo :)))

      Elimina