Torta "Pannarancia" con ripieno di crema all'arancia!

Ciao a tutto il mondo!
Ho ritrovato nel pc e chissà quante meraviglie sono nascoste e io devo ancora trovarle, la foto di questa torta e così ricordandomi molto bene come è stata fatta, credo 2 anni or sono, ho pensato di proporvela perchè molto buona.


Ingredienti per il pan di Spagna: 
4 uova medie a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 setacciata

Procedimento: 
Accendere subito il forno, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo.
Farlo cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere.
Una volta cotto, toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Eliminare bordo e strato superficiale superiore.

Ingredienti crema pasticcera all'arancia: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi a temperatura ambiente
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte a temperatura ambiente
4 belle grandi scorze di arancia

Preparazione: 
In un pentolino versare il latte e le 4 scorze di arancia ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Lasciare raffreddare la crema e ricordarsi di togliere tutte le scorze prima di utilizzarla.

Altri ingredienti utili: 
500 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
liquore all'arancia q.b.(Cointreau)
acqua q.b.
fettine di arancia
codette di zucchero arancioni e marroni
fiorellino di zucchero

Farcitura e decorazione della torta:
Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in due dischi e porli entrambi su due piatti (mettendo il disco base direttamente su un piatto da portata) bagnarli entrambi con il liquore all'arancia ed acqua in proporzioni a gusto personale. 
Versare sul disco base la crema all'arancia e coprire con l'altro disco. 
Mettere in frigo per il momento. 
Versare la panna in una ciotola e montarla molto soda con le frustine elettriche (io di solito metto sia la ciotola che le frustine nel freezer almeno un ora prima). 
Riprendere la torta dal frigorifero e con una spatola piatta rivestirla completamente con la panna, poi fare dei ciuffetti lungo tutto il bordo e lungo la circonferenza con la sac a poche o con la siringa da pasticcere con beccuccio a stella medio. 
Porre al centro il fiore di zucchero ed intorno le fette di arancia. 
Cospargere quindi con le codette colorate.
Si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.

Commenti

  1. Io mi ti mangio la decorazione e tutto lo zucchero a velo! Poi passo alla torta! Che ne dici?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih la torta però è già finita da moooooolto^_^ dai sarà per la prossima, promesso:)

      Elimina
  2. Deliziosa Luna, la crema all'arancia deve essere buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille^_^ A dire il vero io sono ghiotta di crema all'arancia:)

      Elimina
  3. io adoro la panna,poi con le arance deve essere di un buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii anche io sai preferisco di gran lunga le torte decorate e farcite con la panna, saranno classiche ma sempre d'effetto e buonissime:)

      Elimina
  4. Ma tutti questi ottimi dolci chi li mangia? Avete bisogno per caso si un'assaggiatrice???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ^_^ certo sei la benvenuta tra gli assaggiatori/mangiatori:) Devo dirti che la maggior parte dei dolci che facciamo, vengono portati a casa di amici e parenti,o fatti in occasione di feste oppure portati al lavoro per i colleghi^_^ ma una parte ovviamente la mangiamo anche noi:)

      Elimina
  5. mi sento un po' orfana senza i Barbapapà... quindi doppia fetta per me che mi devo consolare della loro assenza :D (ogni scusa è buona)
    sembra proprio buona.. BRAVA!!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :P va bene dai porzione doppia per te:) Barbapapà ti manda anche tanti Barba-bacetti:) grazie mille^_^

      Elimina
  6. mmmmm!Fai delle torte sempre più buone, e poi io mi sciolgo davanti alla crema all'arancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei troppo gentile! come dico sempre sono torte buone semplici e alla portata di tutti, basta solo un volontà e passione :)

      Elimina
  7. ohhhhhhhhhhhh questa POTREI saperla fare!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche tutte le altre cara Sara, nulla è impossibile ^.^

      Elimina
  8. Ciao, mi ero persa le tue Nerine ed il lavoro del babbo. In famiglia, quindi, siete tutti artisti.....Questa torta all'arancia deve avere un profumino !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana!!! grazie mille per tutto :) mio papà sì si diverte a creare anche lui ^__^ Sono contenta se hai recuperato i post che avevi perso :D a presto!!!!

      Elimina
  9. Mi piace già dal nome questa torta...complimenti è bellissima e chissà che buona :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille troppo gentile!!! e complimenti anche a te per il tuo splendido blog :)

      Elimina
  10. Ciao mi chiamo Alessandra e sono una blogger nuova,intanto complimenti per il tuo blog e' bellissimo,e poi la ricetta trovo che sia davvero sfiziosa,la provero' e ti faro' sapere,se ti va passa anche dal mio blog,nel frattempo mi unisco ai tuoi lettori!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessandra ti diamo un grande benvenuto, è sempre un piacere avere nuove amiche:) mille grazie a aspettami....arrivo subito da te:)

      Elimina
  11. ho provato con il dito a raccogliere un po' di panna dallo schermo...ma non funziona....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ci provo quando vedo le tue ricette e quelle della altre amiche bloggers ma....non riesco mai!!!!

      Elimina
  12. ciao ti ho scoperta per caso mi piace il tuo blog e ti seguirò con piacere se ti va vienimi a trovare sul mio blog ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao un grandissimo benvenuto tra noi! e' sempre un piacere conoscere nuove amiche bloggers e non! :) arrivo subitoooooo :)

      Elimina
  13. me ne mandi una fettina.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  14. ma che buona!! il problema ora è solo trovare le arance, devo ricordarmi di questa ricetta il prossimo anno quando mi arrivano quelle dalla sicilia che ci spedisce un amico!! la morte loro questa torta!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo!!!!! Pensa che buona con le arance di Sicilia wowwwwww! difatti questa torta non è recente ma di qualche annetto fà!!!! ho ritrovato la foto nel pc!

      Elimina

Posta un commento