Salame di cioccolata fatto da mia mamma!

Oggi vi propongo un dolcetto molto buono che mia mamma spesso fa durante l'inverno ed in particolar modo, sotto le Feste di Natale, difatti quello che vedete nella foto lo ha preparato lo scorso anno.
Ora quindi siamo in attesa di quello del Natale che sta per arrivare!


Ingredienti:
3 uova medie
3 tuorli medi
225 di burro ammorbidito lasciato fuori dal frigorifero almeno un paio di ore prima
300 gr di zucchero semolato
225 gr di cacao dolce (o amaro se preferite)
200 gr di nocciole intere pelate (il peso si riferisce alle nocciole già sgusciate)
625 gr di biscotti secchi (2 pacchi e 1/2 se come mia mamma usate gli Osvego della Gentilini)

Procedimento:
Accendere il forno e far tostare le nocciole su una teglia fino a quando saranno belle colorite. Spegnere il forno e lasciarle dentro.
Tritare grossolanamente i biscotti secchi e metterli in una ciotola.
Montare le 3 uova intere con i 3 tuorli assieme allo zucchero ed aggiungervi il burro ammorbidito ed il cacao fino ad ottenere un bel composto omogeneo a cui andranno aggiunti sia i biscotti secchi tritati che le nocciole intere.
Mescolare dapprima con un mestolo ed in seguito quando il composto diverrà molto denso e compatto, amalgamarlo con le mani e trasferirlo sul proprio tavolo da lavoro.
Prelevare delle quantità (a propria scelta) di composto e porlo su fogli di carta da forno dandogli la forma di un salame, quindi avvolgerlo nella carta da forno chiudendone le estremità come fosse una caramella.
Continuare così fino alla fine del composto.
Con questa ricetta dovrebbero venire 3/4 salami di lunghezza media (ovviamente più piccoli li fate e più ne verranno).
Mettere il salame in freezer per 2/3 ore, ma prima di servirlo andrà passato nel frigorifero almeno un'oretta in anticipo.
Si serve tagliato a fettine di medio spessore ed accompagnato, se si vuole, da ciuffetti di panna spolverizzati con cacao zuccherato e posti a lato della fettina.
Mia mamma lo conserva tranquillamente in freezer avvolto da carta da forno anche per alcuni mesi.

Il Barba trucco per tritare i biscotti:
Mia mamma li tritura grossolanamente mettendoli in una busta e premendo sopra rotolando avanti ed indietro una bottiglia o il mattarello.


Commenti

  1. Adoro la tua mamma e il suo barbatrucco per tritare biscotti! :D Luna sei tenerissima, dalle un abbraccio da parte mia.. il suo dolcino voglio assolutamente provarlo! Ti abbraccio con affetto sincero...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely le porterò i tuoi complimenti dolci e sinceri :-D E' facilissimo e come vedi non prevede nemmeno la cottura per cui meglio di così :-)))))) Un Barba abbraccio per te!

      Elimina
  2. Assaggiamo? Ma certo che sì! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti aspetto cara Maria Grazia :-))))) vieni presto c'è un posto al caldo per te :-D

      Elimina
  3. Che buono!!! Mi viene una voglia di assaggiarlo... Complimenti a Barbapapà in versione natalizia, col suo cappellino rosso. Con tutti questi dolci così buoni mi sa che rischia di ingrassare un pò troppo... Ah ah ah!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :-))))) Anche Barbapapà ti ringrazia e dice che ad ingrassare siamo io ed il mio compagno Blade :-))))) ihihihi ed ha ragione :-))))))))))

      Elimina
  4. ma certo che vengo ad assaggiare...come perdere una bontà simile!!!!!
    arrivoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
    vi abbraccio tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni pure allora Isa :-D Comincio a preparare un bel tè bello calduccio per te :-)

      Elimina
  5. Luna già sono chiatto0_0 hihihihi...tra salame, biscotti e polpettine mi stai facendo diventare più chiatto di come sono..HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!Ma si che mi importa tanto un kg in più o in meno cosa cambia, tanto vale che faccio un sol boccone di questo salame e chi si è visto se visto..HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!Ma dai Luna la vuoi smettere di postare, a Natale non mi fai arrivare con tutte queste leccornie, mi sa che le feste le passerò in una casa di cura dimagrante..HAHAHAHAHAHAHA!!Sto a scherzà Luna, ovviamente, dai posta più che puoi per farmi godere di questo piacere della vita^_=!Viva la mamma e tutte che ci hanno ereditato questa nostra passione per condividerla sempre^_^!Baciotti non solo per te ma soprattutto a tua madre che gli auguro una lunga vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha ma dai che dici!!!!!!! Mi hai fatto troppo ridere ^.^ Sei un vulcano di simpatia!!! Come te anche io farei un solo boccone di questo salame, come diciamo a Roma: magnamose tutto!!!!!! Ovvero mangiamoci tutto! Grazie mille e viva tutte le mamme, le migliori ^.^ Ed i papà bravi come te, ovviamente :-D Un grandissimo abbraccio :-D

      Elimina
  6. ARRIVO SEMPRE TARDI IO :)
    BRAVA BARBAMAMMA
    BACI
    ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Isa :-) Presenterò i tuoi cari complimenti alla mia super mamy :-D Bacioni cara!

      Elimina
  7. sei il tuo è un'invito...sappi che su di me, mia cara, puoi sempre contare!!!
    bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo tutte invitate al prossimo salame di cioccolata party che farà mia mamma :-D Grazie mille bella!

      Elimina
  8. Ciao!!!finalmente ce l'ho fatta a passare!mmmm...io amo il salame di cioccolato.....è buonissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sei sempre la benvenuta! :-D

      Elimina
  9. E le mamma! Quanti trucchi, questo e' un dolce che mi fa tornare all'infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, le mamme ne sanno davvero molte in fatto di cucina e non solo :-))))))

      Elimina
  10. buonissimo,assaggiamo pure, arrivo subitoooooooooooooooooooo
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora aggiungiamo sedie in più al salame di cioccolato party :-D

      Elimina
  11. Buon sangue non mente...
    Questo salame mi ricorda quando ero piccina!!
    Complimenti a barba mamma!!
    Bacetto,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Elisa, è vero le cose che ho imparato vengono proprio dalla sua esperienza :-)))))) pasticciavo spesso in cucina con lei :-D Un bacione ^.^

      Elimina
  12. se c'è un dolce che mi ricorda l'infanzia è proprio il salame di cioccolata e mi rcordo anche che lo dosavano altrimenti noi ne mangiavamo a quintali!!
    buonissimo!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è un classico dolcetto dell'infanzia, tutti noi lo abbiamo gustato con vero piacere e ci credo che bisogna nasconderlo...và via come il pane se no!!!!!

      Elimina
  13. che buono che è...
    Carissima Luna.. faccio anche io come la tua mamma per sbriciolare i biscotti..un metodo efficacissimo..
    Complimenti alla mamma ed a te!!
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!!! non c'è nulla da fare i buoni metodi che si tramandano sono imbattibili :-D Bacionissimi!

      Elimina
  14. bella l'idea del salame con dentro anche i biscotti, lo sai che io e tua mamma amiamo gli stessi biscotti ? ih...ih.. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-) la Gentilini la adoro anche io, è una delle migliori marche in fatto di biscotti e fette biscottate, pensa che proprio per le fette biscottate è l'unica ad usare il burro anzichè i soliti intrugli con l'olio di palma e di cocco che fà malissimo. Bacioni!

      Elimina
  15. Troooooppo buono Luna!!
    Qui a casa mia ne vanno pazzi!
    Altro che assaggio, mi sa tanto che lo divorano!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi bisogna litigarselo!!!! Questo è dell'anno scorso ed attendiamo con ansia quello di quest'anno :-) gnammmmmmm!

      Elimina
  16. io amo il salame di cioccolato e anche da noi si prepara spesso durante le feste!!!queste mamme..ne sanno sempre una più del diavolo!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa verità, le mamme e le nonne non le batte nessuno, hanno una saggezza, metodi ed aneddoti che tramandano e da loro si ha sempre da imparare!

      Elimina
  17. buono, mi piace un sacco il salame di cioccolata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Ma come facevi a sapere che il salame di cioccolato è uno dei miei dolci preferiti? Capisco, hai la sfera di cristallo...Ottimo e golosissimo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii è la Barba sfera di cristallo :)))))) Davvero buona nella sua semplicità e golosità!

      Elimina
  19. Eccomi Lunetta ci sono anche io per una fettina del tuo salamino splendido,anche io lo faccio spesso ed è una goduria goduriosa,baciotti :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione bella Giovanna è proprio una goduria goduriosa non c'è che dire!!!!! Irrinunciabile! :-D

      Elimina
  20. Ciao Luna che buono il salme di cioccolata! A volte pensiamo solo a fare dolci ricercati ed elaborati e ci dimentichiamo di questi dolci "semplici" e "familiari".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero hai pienamente ragione, io poi adoro i dolci semplici e familiari, li trovo ancora più buoni e belli di quelli tutti decorati e troppo scenici!!! :-)))))

      Elimina
  21. che buono ...... passo da te carissima ...... mia suocera lo faceva spessissimo .....io a dire la verità non l'ho mai fatto
    e mi hai fatto venire una gran voglia .... si si ...ci proverò anch'io e poi ti farò sapere ...ciao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero facilissimo cara Nadia :-) e poi và tenuto in freezer per cui appena si ha voglia se ne taglia una fettina e già di gola!!!!!! :-D

      Elimina
  22. Questa è un dolce che a Natale non deve mancare. Mi piace tantissimo la ricetta di tua mamma. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giovanna, mia mamma ne sarà lusingata di tutti questi vostri adorabili complimenti :-D

      Elimina
  23. Il salame è da sempre uno dei mie dolci preferiti!

    RispondiElimina
  24. Ciao Luna, penso di aver trovato la via giusta. Passa da me e vai nella ricetta dei Muffin con yogurt greco e leggi il commento che ho scritto a Giovanna. Se questa è la via migliore di tutte, credo che potremmo postare per diverso tempo. Ti chiedo, dopo averlo letto, di comunicare a Blade per fargli sapere se mi sono sbagliato oppure no. Sai ho anche messo il programma che mi hai detto, facendo la differenza delle foto sulla proprietà, il programma di Picassa Album dovrebbe essere migliore è anche più facile per me inesperto. Grazie dell'attenzione..baciotti e un abbraccio a Blade. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Lucio :-) vado subito a vedere e grazie mille :-) E chiedo il parere del mi boy :-) che come sai lui ci capisce mooooolto più di me!!!!!!!

      Elimina
  25. Le mie figlie,ti farebbero una statua,se io gli preparassi questo salamino,loro lo adorano,ma io non lo preparo mai,che figuraccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Licia, credo che le tue figlie ti facciano lo stesso la statua per tutte le innumerevoli bontà che prepari, non ho dubbi! :-) Però prova a farlo vedrai che buono e soprattutto poichè si conserva in freezer per diverso tempo, te lo puoi gustare in diversi momenti ed offrirlo anche a qualche ospite inatteso :-))))

      Elimina
  26. Che buono il tuo salame di cioccolata che prepari usando anche le nocciole....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie questo lo prepara la mia mamma e ne conservo la ricetta perchè ormai è collaudato :-))))) Buonissima domenica!

      Elimina
  27. ho un brutto ricordo di questo salame alla cioccolata...l'ho fatto tempo fa e non mi ricordo che tipo di liquore avevo messo,non ti dico il risultato immangiabile...mi segno la tua ricetta cosi ci riprovo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, sì sò che una delle innumerevoli versioni che ci sono prevede l'uso del liquore, di solito il rhum che è molto gradevole nei dolci, però certo non bisogna eccedere :-) Prova questa che però non prevede l'uso del liquore e fammi sapere se ti è piaciuta lo stesso :-) Bacini!

      Elimina
  28. che buono con le nocciole! Sai come li trito io i biscotti?
    Li chiudo bene in un canovaccio pulito e poi...giù botte con la mazzetta per le schiacciare le olive!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille bella! Che bel consiglio che mi hai dato grazie lo terrò da conto :-) Buonissima domenica!

      Elimina
  29. Che bontà! Ce ne sono tante versioni, anche io lo faccio con le nocciole e nessuno sa resistergli!!!!
    Felice week end!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena mille grazie cara! E' vero ce ne sono diverse versioni anche ad esempio con il liquore ^.^ Sicuramente tutte molto buone ma la mia preferita è quella fatta da mia mamma :-))))) ihihihih :-))))))

      Elimina
  30. Che buono !!!!!!!!!!!!Segno la ricetta e lo farò
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara, oltre che veloce è molto semplice ma gustoso e goloso :-)))) e potendolo conservare in freezer, è un dolcetto da poter offrire anche per ospiti capitati all'improvviso :-D

      Elimina
  31. Luna passa da me ho risposto al tuo commento nella ricetta dei muffin. Baciotti!!!

    RispondiElimina
  32. Luna adesso ho capito da chi hai preso anche la tua mamma è bravissima!!!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  33. ciao Luna!!!!!!!!!!!!!!! Sono Sissi!!!!!!!!!!!!!
    Non so se hai visto il mio commento,sul mio blog,c'è un regalo per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vallo a ritirare subito!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata dal tuo blog ma non riesco ad inserire i commenti, ogni volta mi chiede il codice di validità ma anche se lo scrivo giusto, non pubblica comunque quello che ti ho scritto :-(((((((

      Elimina
  34. Ciao Luna, Blade ha pienamente ragione, adesso ti spiego bene come faccio, non dar retta a quello che ho scritto, azzeriamo tutto è ricomciamo d'accapo. Ieri sono stato, dopo che ti ho scritto, tutto il tempo vicino al pc, perchè avevo dei dubbi. Ora di seguito ti scrivo come faccio: Immetto le foto nel pc.
    Vado nell'album di Picassa e clikko su "aggiungi una foto".
    Si apre la schermata delle foto sul pc e clikko su quelle che m'interressano.
    Poi, dopo averle salvate sempre in Picassa, clikko sulle foto e vado sempre su "salva immagine", così facendo le riporto di nuovo sul pc allegerite, di fatti se passo, o clikko, con il mouse su una di essa, mi dice di quanto si è allegerita, da MB passono automaticamente a KB..questa è la sigla, alla fine, che ci interessa?O no?Ho capito bene?
    Quindi, se è così, avrò di nuovo le foto allegerite sul pc, per poterle poi postarle sul blog.
    Questi sono i passaggi che faccio.
    Dunque, già quando passo le foto su Picassa me le allegerisce, così dovrebbe essere, se passo il mouse su una foto e clikko, mi dice i pixel che sono di meno di quella che ho messo nel programma che tu mi hai indicato facendo la differenza dei dati, di fatti se vai su "proprietà", come mi hai detto esce la schermata per visualizzare i dati. Arrivati a sto punto la soluzione è il mio amico Blade, solo lui potrà constatare, con la sua bravura, se le foto, così facendo, sono davvero allegerite di come penso, perchè purtroppo non sono del tutto convinto tutt'ora. Ovviamente, senza che Blade faccia tutti questi passaggi per verificare, se va su una foto, tipo muffin, nel mio blog e clikka sopra e va su "proprietà", si potrà rendere conto se quello che ho detto sia giusto oppure no. Ovviamente, rispondendo sulle tue domande di Picassa, ti dico che bisogna sempre togliere il superfluo e di rimanere solo una foto su un post e di togliere man mano quelle vecchie, solo così si potrà andare avanti perchè Picassa è Google è una cosa, questa è un'arma a doppio taglio, prima ti dicono che sul blog hai un GB di memoria poi ti dicono che ne hai lo stesso su Picassa, allora alla fine dovrò avere 2 Gb?Non lo credo affatto, perchè il loro interesse è quello di percepire una retta mensile. Spero che sta volta sia stato un po' più preciso e che Blade mi dia una conferma positiva, sperando che sia quella giusta, se non lo fosse continuerò con il programma da te indicato. Scusatemi sempre della mia poca capacità al riguardo. Ti ringrazio, fin da adesso, di tutto, la collaborazione di persone umili, come lo siamo noi, ci porta ad avere più amicizia e più voglia di fare in questo mondo, diciamo virtuale, fatto anche di persone molto maleducate che io, come te, combatto e anniento come sempre, perchè la loro presuntuosità non deve essere superiore alla nostra umiltà fatta di amicizia, educazione, rispetto, affetto è sincerità^_=!!Fin quando avrò la forza, con le mie capacità, sappi che mi metto sempre a tua disposizione, non solo per le notizie informatiche, ma su tutto quando fa parte della nostra vita quotidiana, alla fine non siamo dei robot ma semplicemente degli esseri umani..OKEY!BACIOTTI TUTTI PER TE è UN FORTE ABBRACCIO A BLADE IL RE DELL'INFORMATICA^__=!!Con stima di sempre Lucio..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Lucio! Allora c'è Blade qui...ihihihih l'esperto!!!! Ecco risolto il mistero (grazie a lui!!!), ti scriviamo i link che puoi leggere e capire come funziona il tutto!
      http://support.google.com/picasa/bin/answer.py?hl=it&hlrm=en&answer=1224181

      http://productforums.google.com/forum/#!category-topic/blogger-it/altro/H3GzFtxiEtA

      Li ha trovati lui nel forum di google che riguarda i blog!
      Quindi non preoccupiamoci più perchè se non superiamo le dimensioni limite 800x800 possiamo continuare a pubblicare tranquillamente :-)))))) Yuppiiiiiiiiiiiiiiii :-)))))))
      PS: grazie per le bellissime parole che condivido pienamente!!!!!!

      Elimina
  35. non amo il salame di cioccolata, ma il tuo è davvero golosissimo, bravissima ;) ... il Natale vedo è davvero già venuto in tutto il suo splendore da te, che bello!!
    felice serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille hai sempre parole gentili per noi :-) Barbapapà ti manda mille barba bacetti^.^

      Elimina
  36. lo faccio spesso il salame al cioccolato... perchè è il mio dolce preferito... lo mangierei dalla mattina alla sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonia benvenuta sul nostro blog :) In effetti questo dolce si può fare in qualsiasi momento dell'anno in cui ci si voglia coccolare con il cioccolato, troppo buono :D Un bacio e grazie!

      Elimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento