Crostata di frolla al cocco con Composta di prugne!

E' un bel po di tempo che non pubblico una ricetta "crostatosa" e così eccola qui e con un'ottima composta, ricevuta grazie ad una precedente collaborazione.
L'ho fatta per il mio adorato compagno e diciamola tutta...anche per me che sono golosona!


Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
100 gr di farina di cocco disidratato
2 uova medie a temperatura ambiente
1 tuorlo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
scorza grattugiata di 1 limone grande
composta di prugne Albergian.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato, a 180°.
In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro, porre a fontana la farina e lo zucchero amalgamandoli ed al centro mettere tutti gli altri ingredienti tranne la composta, uno per volta impastandoli con le mani e lavorandoli fino a formare un panetto compatto.
Lasciarlo riposare in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per alimenti una quindicina di minuti.
Imburrare ed infarinare uno stampo quindi riprendere la pasta dal frigorifero e metterla, stendendola bene nello stampo, bucherellare qua e là con una forchetta per non farla troppo crescere in cottura.
Lasciarne però da parte una quantità sufficiente a ricavarne delle stelline.
Spalmare generosamente sulla crostata, la composta di prugne e sistemare le stelline.
Cuocere per circa mezz'ora quindi prendere la crostata dal forno e farla freddare prima di prelevarla dallo stampo.
Se avanza pasta frolla si può congelarla o utilizzarla subito per altre delizie, io ne ho ricavato 3 occhi di bue.


Commenti

  1. Che crostata invitante :)
    Riesci sempre a prendermi per la gola.
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Daniela come del resto fai sempre anche tu e le tue bontà! Bacione gigantissimo!

      Elimina
  2. Che bella questa crostata!!! Blade e barbapapà saranno stati contenti!!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisuccia mille grazieeeee!!!! Certo loro ed anche io perchè la prima fetta con la scusa del dover assaggiare per "sentire come è venuto questo dolce" sempre la mia!!! Ahahahhhhhh :D

      Elimina
  3. Lunettina allora che dobbiamo fare? attentiamo proprio alla linea eh?
    La crostata è splendida ma gli occhi di bue mi dicono mangiami mangiami mmmmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiii tanto mica siamo a dieta per cui facciamoci sotto!!!! Grazie di cuore!!

      Elimina
  4. Cara.. quanto dolce amore in questa crostata! Deve essere squisita! E quegli occhietti di bue?! Sono meravigliosi! <3 Complimenti, di vero cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie dolcissima Ely in effetti l'ho fatta con tanto amore per il mio compagno :D che se ne merita anche molte di più ^-^ e gli occhi di bue erano in più ma di certo non sono andati buttati anzi...direttamente in pancia! Gnammy!

      Elimina
  5. la marmellata è buonissima, la crostata è super, quindi, il risultato è stra-riuscito !!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana che carina che sei :D Sei super anche tu e le tue creazioni ^-^

      Elimina
  6. la frolla al cocco?? che golosa!!! gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii io ed il cocco andiamo moooooooooooooolto d'accordo!!!!!

      Elimina
  7. che bellissima crostata ne mangerei volentieri una fetta!! :)
    baci, buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e allora passa da qui ed una fetta la conservo anche per te :D

      Elimina
  8. Le ricette "crostatose" sono tra le mie preferite. Che bontà la frolla al cocco! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dci cara!!!! Siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda :D Bacioni!

      Elimina
  9. Un altra delle tue chicche, Luna! Che delizia...e che sofferenza per chi non può godere di questa bontà! :)
    Un abbraccione
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Ma dai passa qui a casa da noi... una fetta per tutte voi c'è! :D

      Elimina
  10. Ciao Luna :) La frolla al cocco è una delle mie preferite, la faccio spesso, buonissima! La tua crostata è bella e golosa, complimenti! Un abbraccio forte forte :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Valentina, fosse per me il cocco lo metterei in ogni dolce, è troppo buono! Bacioni giganti anche per te!

      Elimina
  11. Mai fatta la frolla al cocco!!!
    Bravissima Lunetta, una crostata stupenda e dei biscotti sfiziosissimi!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Carmen io ho solo aggiunto il cocco alla frolla e voilà una super bontà!!!! Baacioni giganti!

      Elimina
  12. Che delizia questa torta, mi piacciono tutti i sapori che hai utilizzato per prepararla... Peccato non poterla assaggiare!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara e poi la composta Albergian era davvero da leccarsi i baffi!!!!

      Elimina
  13. Che buona questa crostata e poi devo provare la frolla al cocco!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si era molto buona perchè poi la composta non era zuccherosa mentre il cocco si per cui una bella accoppiata golosa!!!!

      Elimina
  14. una cosa è certa io non merito la tua costante presenza e dolcezza nei miei confronti, sono latitante e soprattutto non ti ho fatto vedere altre foto dell'America... ma ti penso e lo farò... spero prestissimo!!

    Questa crostata è divina, io metto molto spesso il cocco nella frolla, il gusto è decisamente più avvolgente... ecco ..... ora mi è venuta voglia di una fetta.... ne offri una ad una irrimediabile latitante dalla blogsfera??? :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao latitante!!!! Non preoccuparti, si và a perdiodi anche nella blogsfera come dici tu! Però le foto dell'America ancora me le sogno ^_^ Aspetterò non preoccuparti!!!! Certo che ti offro una fettina e grazie mille!

      Elimina
  15. amica mia la frolla al cocco non l'ho ami fatta ma immagino sia buonissima dato che amo il sapore del cocco nei dolci,bellissima la crostata che hai preparato^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero buonissima, il cocco è una delle cose che metterei sempre nei dolci!!!! Grazie di cuore!

      Elimina
  16. Bellissima e buonissima crostata!!! Adoro le crostate!!!! :)))
    Bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anche noi le adoriamo, assieme al ciambellone sono i nostri dolci preferiti! Bacioni!

      Elimina
  17. amica mia bella devo dire che adesso che ci penso anche io è parecchio che non faccio una bella crostata...verrei volentieri a mangiare in compagnia una fettina della tua!!un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara credo che in questo periodo accendere il forno sia proibitivo ma ogni tanto si può (ma solo ogni tanto!). Se però ti và vieni pure da noi ed una bella e buona fettona è tutta per te!

      Elimina

Posta un commento