Straccetti di manzo con rucola!

Adoro gli "straccetti" e chi non li conosce?
Così teneri che si tagliano con le mani e sono molto adatti ad essere accompagnati a buonissimi ortaggi e verdure.
Oggi vi propongo la classica versione con la rughetta nonchè la mia preferita!


Ingredienti per 2 persone: 
500 gr di rucola
350 gr di straccetti di manzo
4 cucchiai di olio evo Dante
1 spicchio di aglio
1/2 dado classico Fattoria Italia

Procedimento:
Pulire laglio dalla pellicina, tagliarlo in due parti e togliere il germo al centro.
Tritarlo molto finemente e mescolarlo in una ciotola assieme a due cucchiai di olio.
In una padella fonda e larga mettere gli altri due cucchiai di olio e metà dado e farlo sciogliere completamente.
Aggiungervi gli straccetti e la rucola e condire il tutto con l'olio aromatizzato precedentemente con l'aglio.
Far cuocere a coperchio chiuso ed a fiamma media, fino alla completa cottura della carne.
Servire caldo.
In cucina con me:

Commenti

  1. Ciao Luna, il piatto che hai preparato ha un'aspetto delizioso e appetitoso, rucola e straccetti un binomio perfetto...
    Buona giornata
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora! Mille grazie sei gentilissima :) E' vero credo che sia una coppia di ingredienti davvero perfetta :) Bacioni :*

      Elimina
  2. Ai ragione Luna solo guardalo vien da leccarsi baffi
    e L'acquolina in bocca.

    Ciao buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziano caro che piacere riaverti qui :) E mille grazie per il tuo commento :D A presto!

      Elimina
  3. Ciao Luna :) Questo è un piatto che adoro e che mangio spessissimo! I tuoi sono davvero invitanti, chissà che bontà :D Complimenti amica, un bacio grande e buon inizio settimana :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Valentina vedo che molte di voi non li conoscono mentre moltre altre sì e li apprezzano :) come noi del resto! Gnammmmmm :)

      Elimina
  4. ciao luna, lo sai che non li ho mai mangiati?? anche perche' la carne mi piace poco ma secondo me questi straccetti di carne me li divorerei di sicuro!! :)
    devo provarli al piu' presto!! :)
    un bacio cara e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima provali e vedrai che ti piaceranno, come dicevo nel commento ad Ombretta ci sono anche di vitello d esempio e si possono accompagnare anche con altri ingredienti (carciofi, funghi, verza). Sono ottimi e poi è un taglio di carne tenerissima :) Grazie mille :*

      Elimina
  5. Lo mangio anch'io spesso. Brava Luna un piatto invitante :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela, è un piatto facile e veloce ma la tempo stesso sempre gradito :D

      Elimina
  6. Un piatto davvero saporito!!!!!!Bravissima Luna!!!
    Un abbraccio fortissimo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore, li faccio spesso perchè è facile veloce e gustoso :) Sono buoni anche con i funghi, o carciofi o verza :)

      Elimina
  7. Adoro gli straccetti credimi.. Mi ricordano casa :) brava la mia amica! :-) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Donatella!!! Anche a me lo sai? Difatti mia mamma quando ancora vivevo in casa con i miei genitori spesso li faceva e fa tutt'ora, difatti ho imparato da lei :) Evviva le mamme!

      Elimina
  8. Cara amica io non amo la carne di manzo purtroppo ma gli straccetti non li ho mai assaggiati,ed ora mia hai incuriosita tantissimo,quando li trovo in vendita li proverò sicuramente,ottima ricetta veloce da preparare,bravissima come sempre,un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ombretta se ti hanno incuriosita comprali e vedrai che non te ne pentirai, comunque non sono solo di manzo ci sono ad esempio anche di vitello, a te la scelta!!!! Bacioni e grazieeeeee!

      Elimina
  9. anch'io li faccio spesso con la rughetta perchè sono leggeri! Quando posso fare uno strappo (cioè mai!!) li faccio al gorgonzola!!! slurp!! Belli i tuoi!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina ma lo sai che non sapevo si facessero con il gorgonzola? Wow che bello imparare cose nuove! Non amo il gorgonzola ma Balde sì per cui mi toccherò chiudermi il naso e cucinare per lui...questo sì che è amore!!! Ihihhi :)))))))

      Elimina
  10. ahahha Lunetta oggi ci siamo date entrambe alla rucola.
    anche io adoro gli straccetti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah eh già oggi sì!!!! A me la rucola piace ma insieme ad altri ingredienti, sola no, ad esempio anche sulla pizza con lo stracchino, gnammete!!!! Bacioni :)

      Elimina
  11. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana ti diamo un grande benvenuto tra noi :) E' un piacere avere una nuova amica blogger :) Sei davvero molto gentile! Certo passo davvero molto volentieri nel tuo blog ^_^ Arrivo subito!

      Elimina
  12. Ho imparato a mangiare gli straccetti quando frequentavo l'università a Roma, da noi non si fanno! Da allora non li ho più abbandonati! Un barba-bacione amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh difatti qui cara amica mia si mangiano a go go soprattutto con la rucola!!!! Grazie mille e tanti barba bacetti ^_^

      Elimina
  13. buono buonissimo, ma posso sostituire il manzo con il tacchino ?
    ciao bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isaaaaaaaaaaaa!!!! Certo che sì :D Grazie mille :*

      Elimina
  14. Nella mia personalissima ricetta mancava il dado...e poi a rughetta de Roma mica ce l'abbiamo giù in Calabria. Un classico intramontabile...ma quando mi inviti????? Come sempre...io mi offro per portare il dolce... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe io poi sò proprio Romana de Roma (nata e cresciuta qui)!!!! Bè certo che ti inviterei anche se ti presenti a mani vuote però se proprio insisti e porti uno dei tuoi mega ultra favolosi dolci....sono anche più contenta!!!!

      Elimina
  15. anche io il dado nn ce lo metto ma in compenso metto il grana e i pomodorini alla fine!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho utilizzato il dado per non mettere il sale ma sono tranquillamente interscambiabili! Grazie mille cara, l'idea del grana mi ha fatto venire una grande fame!!!! I pomodorini anche io a volte li utilizzo :)

      Elimina
  16. amica mia ora che mi ci fai pensare questo è uno dei miei piatti preferiti ma ancora non l'ho proposto sul mio blog...il tuo ha un aspetto invitantissimo!!
    un abbraccio grande e felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Barbara bella di sicuro anche il tuo sarà da leccarsi i baffi, aspetto con molta ansia la ricetta e nel frattempo ne immagino il sapore, gnam!

      Elimina
  17. mmmmmmmmm!ma io questa ricetta non l'ho mai mangiata! ma come mi ispira!brava amica mia!ottima alternativa!un bacio mega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che molte di voi non la conoscono, qui a Roma si fa spesso poi ognuno la modifica a suo piacimento :D Provala anche usando il solo sale al posto del dado :)

      Elimina
  18. Risposte
    1. Grazie mille cara ed è anche buona come ricetta! Gnam gnam :D

      Elimina
  19. Ciaooo bellissimo blog, ci siamo uniti a te, se vuoi vieni a trovarci !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e benvenuti nel nostro blog :) E' sempre un piacere conoscere nuovi amici ed amiche :D Passiamo molto volentieri da voi ^_^

      Elimina
  20. Concordo, gli straccetti di manzo si preparano in un lampo e si possono fare in tanti modi, piacciono tanto anche a me. Ciao, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara Maria Grazia e quindi una ricetta che salva pure la cena :) il che non guasta mai! Bacioni :*

      Elimina
  21. Ciao Luna, deliziosi questi straccetti mi piacciono tanto e poi sono sani e leggeri! Complimenti e buon proseguimento della settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara in effetti sono gustosi e davvero buonissimi e poi molto semplici da fare e sì anche leggeri :D

      Elimina
  22. Io li adoro!!Li faccio spesso con l'aceto balsamico,ma anche questi mi ispirano tantissimo!!Baci Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bella idea quella dell'aceto balsamico, non sapevo si potessero fare anche con quello :)

      Elimina
  23. CIAO Luna! Ho conosciuto il tuo blog per mezzo di FB...sono rimasta stupefatta che ci potesse essere un blog così delizioso! Io adoro i Barbapapà, Candy Candy, ecc. Il tuo sfondo mette la gioia e l'immagine della cucina ideale su FB, è da sogno!
    Insomma , mi sono messa tra i tuoi follower! Bravissima!
    Ti seguirò volentieri.
    Un abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa un grandissimo benvenuto tra noi :) Ma grazie che carina sei! Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, adoro tutto ciò che è rosa e morbidoso come i Barbapapà :))))) Ti seguo anche io volentieri, il tuo blog è molto bello!

      Elimina
  24. Adoro l'abbinamento rucola carne, proprio ieri mi sono mangiata una buona tagliata con rucola e aceto balsamico.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima davvero la tagliata con rucola ed aceto balsamico, la adoroooooooo! Un fortissimo abbraccio Taty :D

      Elimina
  25. Fantastico questo piatto, è il mio preferito!
    Complimenti per il blog e per tutte le ricette.
    Saluti da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Gabry sei molto gentile :))) Un bacione :*

      Elimina
  26. E pensare che io la rucola la mangio solo come insalata......deve essere deliziosa con questi straccetti :-P
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi io invece pensa che la mangio più volentieri cotta ed assieme ad altri cibi :) Bacioni e grazie mille :D

      Elimina

Posta un commento