Biscotti al semolino con cacao, cocco e cioccolato!

Rieccomi di ritorno dopo le feste natalizie, periodo in cui sono stata lontana dal pc!
Spero stiate tutti bene e che abbiate cominciato bene questo nuovo anno!
Ricettina dolce ovviamente per iniziare alla grande.


Ingredienti per circa 40/45 biscotti:
500 gr di semolino
140 gr di zucchero semolato
125 gr di zucchero a velo vanigliato
120 ml di olio di semi di girasole
100 gr di cioccolata fondente
70 gr di farina di cocco disidratato
70 gr di cacao dolce in polvere
2 uova medie a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente

Procedimento:
Tagliare grossolanamente a pezzettini la cioccolata con un coltello.
In una ciotola capiente versare il semolino assieme allo zucchero e formare una fontana nel cui incavo centrale mettere le uova, il latte, l'olio, il lievito ed i pezzetti di cioccolata.
Impastare tutto con le mani e dividere in due parti uguali, l'impasto ottenuto.
In una mescolare il cacao dolce mentre l'altra metà lasciarla bianca.
Formare con le mani due panetti, metterli a riposare in frigorifero per una decina di minuti avvolti in pellicola trasparente per alimenti.
Accendere il forno, nel mio caso a 180°, elettrico ventilato.
Preparare due piattini, in uno mettervi la farina di cocco mentre nell'altro la bustina di zucchero a velo.
Prendere entrambi gli impasti dal frigorifero, con quello al cacao formare delle palline che andranno rotolate nel cocco mentre con l'impasto bianco formare delle palline, schiacciarle leggermente sul palmo della mano e passarle da ambo i lati nello zucchero a velo.
Cuocere i biscotti distanziandoli gli uni dagli altri, su placche rivestite di carta da forno o da tappetini in silicone, per circa 15/20 minuti.
Farli raffreddare su una gratella quindi gustarli.


PS: 
Si conservano bene anche per una settimana al'interno di un contenitore di latta per alimenti.

NB:
La ricetta di base l'ho presa da questo blog: 

Commenti

  1. Assaggio prima il bianco, poi il nero. Poi so che dovrò riassaggiare il bianco. E allora anche il nero. Ma per poter decidere quale mi piaccia maggiormente dovrò accertarmi che non mi piacciano entrambi allo stesso modo, per cui potrei continuare ad oltranza ^_^
    Mi sembrano spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica quanto mi fa piacere averti qui sul blog :) Vedo sempre i tuoi aggiornamenti su FB ^_^ Ihihhih allora vedo che nelle scelte sei come me...per giudicare provo tutto!!!! Gnammy :D

      Elimina
  2. Luna tesorooo sperem che questo sia un anno fantastico, l'inizio promette bene ... molto bene :) ... e poi vogliamo dei tuoi biscotti deliziosi? mi piace moltissimo questo uso che hai fatto del semolino .... e poi dicono che sia da ospedale... ma questo solo perché non conoscono la tua fantasia :))) io me ne prendo un piattone di ognuno... in questo periodo non riesco a dire NO al cioccolato... wow che merendina che m'aspetta :*** <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) Lo spero tanto! Devo dire che il mio è cominciato bene, si è avverata una cosa che speravo tanto per cui meglio di così! Assolutamente il semolino non è da ospedale anzi tutt'altro! Ok allora super piattone per te e che buon Anno sia per tutti!

      Elimina
  3. adoro tutti i biscotti e amo provarne di nuovi! questi con il semolino sembrano delle piccole pepite e sono sicura che siano perfetti per la colazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina allora in questo siamo uguali perchè anche io adoro provare nuove cose, solo così si può sapere se ci piaceranno :D Gnam questi mi piacciono!!! Bacioni e grazie :*

      Elimina
  4. Tanti auguri anche a te cara Luna che questo 2014 sia bello per tutti! Un bacione e che belli questi biscotti me ne prendo subito uno a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Dana e di sicuro lo sarà per tutti dobbiamo essere fiduciose :) Prendine anche più di uno non mi offendo...anzi! Bacioni :**

      Elimina
  5. bentornataaaaaaa! sai per me questi biscotti sono una novita'..... mai mangiati!! da provare sembrano davvero golosissimi!! un abbraccio, felicissimo 2014!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!! Si sonno molto golosi ed hanno un gusto molto buono, diverso dalla classica frolla ma io li trovo buonissimissimi! Un bacione e a presto :*

      Elimina
  6. buon anno anche a te, vedo che sei tornata alla grande....ottimi biscotti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ivana :) E mille Auguroni anche a te, a presto, un bacione :*

      Elimina
  7. ma te le inventi proprio tutte, devono essere davvero molto buoni,
    ma la semola ci vuole quella fine o quella granulosa tipo il semolino?
    baci e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :D Diciamo che ho girato sul web e mi sono fatta una mia idea che ho poi elaborato e questi pasticcini sono nati così :) Semola per il semolino (quella granulosa per capirci). Buon Anno!

      Elimina
  8. Amica mia, ritorni con una ricetta golosissima mai fatti dei biscotti con il semolino mi incuriosisce molto!
    Speriamo che il 2014 sia migliore perchè il 2013 l'ho finito proprio male!

    Un bacione
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taty mia cara che è successo??? Non sono stata più in visita nei blog amici per cui credo di essermi persa qualche passaggio... spero nulla di preoccupante e mi associo al tuo Augurio di buon 2014!

      Elimina
    2. Amica mia purtroppo ho avuto un aborto e mi devo ancora riprendere moralmente!

      Elimina
    3. Oddio mio che mi stai dicendo sono tanto dispiaciuta per te :( non posso nemmeno lontanamente immaginare come tu possa stare :( Ti auguro di tutto cuore di riprenderti al più presto e di superare al meglio questa bruttissima esperienza. Ti abbraccio fortissimo.

      Elimina
    4. Grazie amica mia incrociamo le dita e speriamo che il 2014 sia migliore!

      Baci

      Elimina
    5. Certo tesoro sicuramente lo sarà, te lo auguro di tutto cuore :)

      Elimina
  9. Davvero fantastici i tuoi biscotti!!! Che farei per assaggiarne qualcuno!!!
    Immagino la bontà!!! Ti abbraccio tanto tanto e ti auguro una felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi passare qui a Roma e di sicuro un vassoio super per te è già pronto per la consegna :))))))))) Grazie tesoro ed un grande abbraccio per te ^_^

      Elimina
  10. Bentornata Luna ,con questi biscottini l'anno non può che cominciare più che bene !!!!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary e ben ritrovata :D Gnam allora che Buon Anno sia :))))

      Elimina
  11. Bentornata e che ritorno...questi biscotti li devo proprio provare :)
    Buon anno anche a te e alla tua famiglia.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danieluccia sono felice davvero di riavere tutte qui riunite le splendide persone amiche bloggers :D Buon anno anche a te ^e famiglia ^_^

      Elimina
  12. Ritorno alla grande Luna, davvero favolosi questi biscottini!!
    Prendo subito nota!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara grazie :) Ed io prendo nota di tutte le leccornie che prepari tu :D Auguroniiiiiiiiii di buon 2014 ^_^

      Elimina
  13. Ciao Luna, buon anno a te!!
    Io farei una bella scorpacciata di questi biscottini..una golosa tentazione!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò :D Allora dai approfitta perchè con questa dose ne vengono molti per cui un bel vassoio c'è anche per te!

      Elimina
  14. Ciao Luna, è un po' che non ci sentiamo(il blog era in letargo, lo sai?)
    Io adoro il semolino, proprio quello della nonna, caldo e cremoso, specie se piove, come adesso, una cena goduriosa.
    Ma questi biscotti devono proprio essere ottimi!
    Auguri per il 2014 a te, a Blade e a Barbapapà:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sì me ne sono resa conto cara Marilena, non ricevevo più i tuoi aggironamente pertanto ho immaginato avessi staccato un po la spina dal blog :) Sono però molto felice di sentirti e di sapere che stai bene :D Ti mando Tanti Auguroni :D

      Elimina
  15. Ciao, buon anno!!!
    carinissimi questi biscottini!!
    mi incuriosisce molto l'uso della farina di semola, che io solitamente uso per il pane o la pasta, da provare sicuramente!!!!
    baciotti a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te cara ^_^ Grazie, si devo dire che sono rimasta tanto soddisfatta dell'uso di questa semola ed il sapore mi piace da impazzire nei biscotti :D A presto!

      Elimina
  16. Ma quanto avete lavorato durante le feste? torte tortine, biscotti siete instancabili!!
    allora, buon anno a voi miei cari e un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo, devo dire che sotto le feste abbiamo invece fatto ben pochi dolci perchè già ci sono quelli classici comprati :)))) Però qualcosina abbiamo fatto lo stesso perchè troppo lontani dla forno non riusciamo a stare! Grazie e mille Auguri cara!

      Elimina
  17. Lunaaaaa <3 Ciao tesoro, bentornata! Sono tanto felice di rileggerti! :D <3 Hai ripreso alla grande con questi golosissimi biscottini, cocco... cioccolato... cacao... ommamma, come si fa a resistere?! :D Complimenti e un forte abbraccio, auguro a te e a Blade un anno felice e ricco di soddisfazioni! Ti abbraccio amica, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooooo Valentina che piacere risentirci :D Grazie bella :) Durante le feste assenza totale dal pc ma ora spero di riuscire ad essere più presente sul mio e sui blog amici :D Grazie e mille Auguroni anche a te ^_^ un bacione :*

      Elimina
  18. bentornata mi sei mancata!! buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro che carina sei :) Anche tu e la tua cucina mi siete mancate ma ho subito rimediato :))))))) Bacetti :* :* :*

      Elimina
  19. Ciao Carissima amica!!! intanto tantissimi auguri di buon anno e ben tornata!! Questi biscotti sono deliziosi!!! Bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia mille Auguroni anche a te, ai tuoi bimbi e a tuo marito :D Grazie tesoro :*

      Elimina
  20. Eccomi qua!!! Innanzitutto buon anno tesoro,in più grazie per essere sempre passata da me.Io sono stata giù a Napoli e con l'ipad faccio un pò fatica a gestire il blog,però ora sono a casa con il mio pc. Questa ricetta è davvero utilissima.Sai quante volte mi avanzava del semolino e non sapevo che fare?Ora mi segno la tua furbissima ricetta.Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anninaaaaaaaaa che piacere rivederti qui e Tanti Tanti Auguroni :) Bene sono contenta che tu sia tornata e che così ci regalerai altre mille ricette sul tuo blog :D Un bacione :*

      Elimina
  21. biscottini geniali e soprattutto insoliti e golosi!! Buon anno a te!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Marina grazie cara, sono molto buoni ti assicuro al 100% :D Buon Anno anche a te ^_^

      Elimina
  22. Bentornata cara e ancora tantissimi auguri. Veramente originali i tuoi biscottini, ma soprattutto golosi, complimenti hai avuto un'ottima idea!!!
    Un bacione e un abbraccio forte, forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giovanna, devo dire che sotto le feste sono sparita tra uscite e cene/pranzi con i cari, il tempo per stare al pc è stato ben poco :)))) Grazie mille tesoro :D

      Elimina
  23. amica mia come stai?
    sono un pò latitante anche io ultimamente ma devo die che con dei biscotti così buoni l'anno non può che essere iniziato alla grande!!
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbarauccia ben ritrovata :) L'importante è non perdersi e saper che stiamo tutte bene :) Grazie mille ed un caloroso abbraccio anche a te ^_^

      Elimina
  24. Che biscottini deliziosi cara Luna...una vera bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina e tanti Auguroni per il nuovo Anno :D Un bacione e a presto :)

      Elimina
  25. Ciao Luna! Le mie vacanze sono finite e, come so, anche le tue! Non potevo non passare a farti un saluto!
    Ora scappo, ma ti lascio un grande abbraccio<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annalisa è sempre un piacere averti qui pertanto ti mando un forte abbraccio e grazie per essere passata nel mio blog ^_^ Per me è sempre un grande onore ^_^ e ci vediamo nel tuo :D

      Elimina
  26. Ciao tesoro, un saluto e un bacione! <3 Buona serata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Valentina sei sempre un tesoro :D

      Elimina
  27. Questi biscotti sono stupendi!!! Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola che bello averti qui sul blog :D Grazie mille di cuore è un vero onore e piacere!

      Elimina
  28. Lunettina e questi mi erano sfuggiti, mannaggia ed ora rimango senza?
    Bravissima <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovannina, non preoccuparti mi sono piaciuti così tanto che li bisserò e ti avvertirò :D

      Elimina

Posta un commento