Spaghetti integrali con zucchine e gamberi!

Oggi ricetta doppia con un comune denominatore ovvero gli spaghetti integrali.
Adoro i primi piatti e cosa strana, ho iniziato ad amarli anni fa durante una dieta, può sembrare un controsenso visto che nelle diete di solito si mangia tutto scondito ed anche la pasta è poco invitante.
Prima di allora infatti a malapena la mangiavo, dopo mi si è aperto un mondo!

Spaghetti integrali con zucchine e gamberi:


Ingredienti per 2 persone:
spaghetti integrali
zucchina media
gamberi surgelati e sgusciati
olio evo Dante
sale grosso
sale fino
acqua per la cottura della pasta
prezzemolo tritato
scalogno
peperoncino in polvere
vino bianco

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e salarla con sale grosso.
Nel frattempo sbollentare un paio di minuti i gamberi quindi scolarli, inciderli leggermente quel tanto che basta per togliere il filamento nero, tagliarne alcuni a piccoli pezzetti e lasciare gli altri interi.
In una padella versare sul fondo, olio evo e lo scalogno tritato molto finemente facendolo dorare.
Aggiungere la zucchina tagliata pezzetti, il peperoncino, il prezzemolo tritato ed un bicchiere di acqua.
Cuocere con coperchio chiuso e verso fine cottura versare il vino bianco ed una volta sfumato salare a piacere, terminare la cottura delle zucchine, aggiungere i gamberetti e spegnere.
Quando cotta la pasta scolarla un minuto prima, versarla nella padella assieme al condimento, mantecare il tutto e terminare la cottura aggiungendo se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura.
Servire mettendo in cima i gamberi lasciati interi e foglioline di prezzemolo fresco.

Commenti

  1. buoniiiiiiiiiiiiiiiii questi spaghetti integrali!! bella ricetta tesoro!!!!! Un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! grazie mille in effetti anche a me sono piaciuti molto :D

      Elimina
  2. deliziosi questi spaghetti...ricorda un po' la primavera che si sta avvicinando!! bravissima!! bacioni buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii mi piace tanto la primavera, così profumata, colorata e piena di vita!

      Elimina
  3. Certo che pranziamo!!!! Con due piatti così invitanti arrivo di corsa!!!!!!!!!!!! un caro saluto amica... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cara Ilenia non mi resta che augurarti buon appetito!!!!

      Elimina
  4. agli spaghetti non si dice mai di no. Integrali saranno ancora più gustosi, per non parlare dei condimenti.Quelli alla crema mi incuriosiscono in particolare!!!! Io ti sto già aspettando, ora sai cosa portarmi!!!!! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io trovo la pasta integrale davvero molto buona ed una alternativa sfiziosa alla classica pasta, ogni tanto cambiare fa bene :D

      Elimina
  5. arrivo tardi,sono in tempo per la cena?
    deliziosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtilla direi che sei in perfetto orario per cui ora metto la pasta a bollire :D

      Elimina
  6. Bello usare le erbe aromatiche autoprodotte,da tanta soddisfazione,bel piatto,un abbraccio laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :D Per ora abbiamo basilico, prezzemolo, rosmarino, peperoncini e fragole :D

      Elimina
  7. Ciao ho un regalo per te!
    http://insiemeconnancy.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-avvard.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nancy grazie vengo a vedere :D

      Elimina
  8. La pasta coi gamberi, mi piace moltissimo!!
    Vedo che ti ho contagiata con la foto floreale alla fine del post!
    Baci baci Luna<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici tesoro, la faccio spesso perchè è veloce e gustosa!

      Elimina
  9. I tuoi spaghetti sono davvero invitanti!!!
    Ti abbraccio tanto, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elenuccia e come sempre un piatto per te c'è :D

      Elimina
  10. di soito gli spaghetti integrali io li utilizzo poco, vedo che tu li hai trasformati in ottimi piattini ! Brava. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana, io li utilizzo per variare e mi piace molto la pasta integrale, devo dire davvero molto :D

      Elimina
  11. Ma sai che non ho mai assaggiato la pasta integrale???? Che vergogna! In effetti i crackers integrali li preferisco a quelli normali quindi... magari anche la pasta mi piacerebbe più di quella normale!!! Che discorso contorto!!! Comunque, se devo scegliere, scelgo la seconda proposta perchè non so resistere ai crostacei!!!
    Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai davvero? Devi rimediare subito è buonissima!!!! Secondo me ti piacerebbe molto, alle brutte poi se non dovesse piacerti...pazienza hai comunque provato :D

      Elimina
  12. Mangio spesso la pasta integrale, mi piace tanto e apprezzo molto questi due condimenti :)
    Un piatto meglio dell'altro!
    Che bel vaso di prezzemolo che hai, chissà che buon profumo....
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia anche io la utilizzo per variare :D Devo dire che poi anche con i condimenti si può variare molto e sempre buona è ^_^

      Elimina
  13. amica mia sai che non amo molto la pasta ma a quella con i gamberetti proprio non so resistere.
    gli spaghetti integrali?da scoprire anche loro...
    ti abbraccio forte e ti auguro una felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara :) Io adoro i primi piatti e la pasta integrale è davvero buono, anche io le prime volte ero scettica ma poi da quando l'ho assaggiata me ne sono innamorata!

      Elimina
  14. Siiiii pranziamo amicaaaa miaaaaa,guarda che io ti aspetto con quei due fantastici primi piatti,sono tropo buoniiiii ne assaggerei un pochino da entrambi,ma il condimento è fantastico non saprei quale scegliere,quindi per la parcondicio li provo tutti e due ahahahhaha un baciooo tesoroooo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombrettuccia!!!! In effetti anche io quando non so scegliere...non lo faccio ed assaggio tutto :D Ahahahhhhhhh :D

      Elimina

Posta un commento