Biscotti da inzuppo per la prima colazione!

Appuntamento settimanale degli esperimenti in cucina con la mia amica Ros, siamo contente dei risultati che stiamo ottenendo ed imparare assieme alla propria migliore amica è fantastico!
Biscotti da inzuppo e non c'è che dire...buonissimi.
Per la ricetta ci siamo affidate a questo blog:
http://blog.giallozafferano.it/loti64/biscotti-da-inzuppo-ricetta-della-nonna/


Ingredienti per circa 30/35 biscotti:
500 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
70 g di olio evo
70 g di latte a temparatura ambiente
10 g di ammoniaca in polvere per dolci
2 uova medie a temparatura ambiente
1 limone ben lavato
altro zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Montare uova e zucchero semolato in una ciotola capiente utilizzando le frustine elettriche.
Sciogliere l'ammoniaca nel latte precedentemente intiepidito quindi versarlo nella ciotola assieme all'olio, alla scorza grattugiata del limone e alla farina poco per volta setacciandola.
Lavorare il tutto con un mestolo fino a formare un composto omogeneo.
Noi lo abbiamo lavorato dandogli la forma di un panetto, utilizzando un poco di farina nelle mani per non farlo diventare troppo appiccicoso.
Accendere il forno, nel nostro caso elettrico ventilato, temperatura a 170°.
Prelevare mano a mano porzioni di impasto ricavando dei biscotti rettangolari incisi nel senso della lunghezza con un coltello e passati nello zucchero semolato dalla parte della superficie superiore.
Sistemarli su placche rivestite con carta da forno, distanziandoli bene gli uni dagli altri.
Una volta cotti farli raffreddare su una gratella e gustarli.
Si conservano freschi, in una scatola di latta per alimenti per alcuni giorni.

Commenti

  1. Ciao Luna,
    non è facile resistere a tanta bontà e così virtualmente li assaggio subito
    un caro amichevole abbraccio
    Tiziano.

    RispondiElimina
  2. e poi oltre che essere buoni e belli, non trovi che questi biscotti da inzuppo siano davvero una coccola? un vero comfort food, bacioni

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi!!!!!! Brave :)

    RispondiElimina
  4. Posso prenderne un paio per domani mattina? Mi piacciono troppo :)
    Un bacio a te e a Ros!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!!! Scusa Luna, ma se metto il lievito per dolci quanto ne occorre? Grazie.

    RispondiElimina
  6. Diciamo che è un po' presto per una merenda....però con questi biscotti proprio non resisto!
    Una tazza di tè e via.
    Brave ragazze, esperimento super riuscito anche questa volta!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. e' l'ora giusta!!!! che buoni!! cara luna ti stai specializzando come una vera esperta a preparare i biscotti!! brava!! bacioni buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  8. che buoni i biscotti fatti in casa, che profumo e che colazione sana, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. buoniiiii Lunetta continuate i vostri esperimenti per la gioia di tutti noi <3

    RispondiElimina
  10. Ottimi questi biscotti da inzuppo, sono perfetti per iniziare bene la giornata :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  11. io l'ammoniaca non la sopporto, li trovo perfetti con il lievito e qusanto mi piacerebbero per la colazione di domani. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Sììììì Luna, belli inzupposi e golosissimi, mi piacciono!!!!!

    RispondiElimina
  13. Cara Lunetta mia ,stavolta vengo io da te... a prendermi un po' di questi biscotti....
    amo quelli inzupposi!!
    bacini ,bacini a te e alla tua amica Rosa

    RispondiElimina
  14. Cara Lunetta mia ,stavolta vengo io da te... a prendermi un po' di questi biscotti....
    amo quelli inzupposi!!
    bacini ,bacini a te e alla tua amica Rosa

    RispondiElimina
  15. ...con una razione extra di latte al cioccolato sarebbero la cosa più sensazionalmente gustosa del creato!

    RispondiElimina
  16. amica mia adoro i biscotti da inzuppo solo che invece di inzupparli nel latte che non gradisco li inzuppo nel thè e devo dire che i tuoi sembrano proprio buoniiiii, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  17. Anch'io ultimamente adoro fare i biscotti e adoro anche mangiarli alla prima colazione :-p
    deliziosi i tuoi così inzupposi :-))
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
  18. amicaaaa,somigliano ai conosciutissimi biscottoni con la diff che i tuoi sono molto meglio,naturali e gustosissimi...brava,bacioni :*

    RispondiElimina
  19. Ciao Luna, scusami se non mi sono fatto sentire, ma come vedi non sto postando niente da molto tempo e non sai quanto desidero farlo ma le problematiche lavorative vanno di male in peggio. Proprio stamattina il Presidente della mia società si è dimesso e non sappiamo il motivo del perché e uscito anche sui giornali e in tv. Quindi immagina un po' il subbuglio che sta succedendo e non sappiamo neanche se avremo lo stipendio e non sappiamo a conti fatti se questa società fallirà?Quindi carissima amica mia come ti viene la voglia di postare?Non sto qui ad elencarti tutte le altre cose che mi sono successe ma che ho combattuto con forza fino all'estremo ma alla fine ho vinto perché chi lavora davvero non deve avere paura di perdere questa è stata sempre la mia forza è rimarrà tale!Grazie di cuore Luna per la tua sempre premura nei mie riguardi, stai sicura che anche se non mi faccio sentire stai e state sempre nel mio cuore!!!!!E inutile farti i complimenti sulle tue preparazioni e troppo scontato farle ma te li voglio fare per il nuovo look che hai dato al tuo blog e meraviglioso e complimenti a chi lo ha eseguito!Ti lascio con un grande bacione a te e un grande abbraccio al tuo Blade!Ciao Luna grazie di cuore...a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio caro sono molto felice di sentirti seppur con tutte le cose non proprio piacevoli che mi hai raccontato. Ti auguro di vero cuore di risolvere al meglio ciò che per ora non è fonte di serenità per te e per la tua famiglia. Grazie per avermi risposto,era tanto che mi preoccupavo non vedendo più tue notizie sul tuo blog. A presto!

      Elimina
  20. un salutino a te piccola Luna!!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Bellissima amica mia, questi biscotti sono una delizia! Peccato essere a dieta,virtualmente mi sto facendo una grandissima scorpacciata <3

    RispondiElimina

Posta un commento