Torta rovesciata all'ananas con uvetta!

La ricetta per questa golosità me la diede una mia ex collega ovvero Maria Domenica.
Lavoravo con lei in una sede diversa da quella attuale e lei invece è stata spostata in un'altra,  ci sentiamo comunque telefonicamente per aggiornarci sulle rispettive vite!


Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
5 uova medie a temperatura ambiente
3 ulteriori cucchiai di zucchero semolato (per il caramello)
1 limone grande
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 confezione di ananas sciroppate a fette
succo delle ananas q.b.
uvetta q.b.

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Mettere in ammollo l'uvetta in acqua che sarà stata fatta arrivare al bollore, dovrà coprirla completamente, dopo una quindicina di minuti, scolarla ed asciugarla.
Montare bene in una ciotola, le uova con lo zucchero utilizzando le frustine elettriche, aggiungere il burro, la scorza grattugiata finemente del limone, la farina ed il lievito setacciando entrambi.
Montare sino ad ottenere un composto mediamente denso, cospargere con l'uvetta e girare con un cucchiaio.
All'interno di un pentolino sul fornello a gas, sciogliere 3 cucchiai di zucchero con 1 bicchiere circa del succo contenente le ananas fino ad ottenere un caramello ben colorito, girando con una frustina a mano,  appena pronto versarlo sul fondo di uno stampo completamente foderato con carta da forno, disporci quindi sopra le fette di ananas disponendole a piacere.
Versare tutto il composto sulle ananas e livellarlo per bene con una spatola, infornare e far cuocere per una quarantina di minuti, ma controllare sempre prima di spegnere.
Quando cotto, far raffreddare il dolce fuori dal forno ed una volta freddo, prelevarla dallo stampo, togliere la carta da forno, girarlo e metterlo su un piatto da portata et voilà.
Volendo si possono fare anche delle mono tortine in stampini piccoli di diametro uguale alle fettine di ananas, è un'idea carina e sfiziosa!

12 commenti:

  1. Quanto mi piacciono queste rovesciate golose!!! Auguri Luna, bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! Poi la frutta nei dolci è un arricchimento fantastico!

      Elimina
  2. Purtroppo di gente così cafona se ne incontra ogni giorno!
    Fai bene a non considerarli, non meritano nulla.
    Io invece assaggerei volentieri questa torta deliziosa :)
    Un bacio e tanti auguri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, al lavoro sono circondata da false amiche e false colleghe.... Grazie di cuore comunque Danieluccia sei sempre cara!

      Elimina
  3. bella la monoporzione! auguri anche se ormai in ritardo

    RispondiElimina
  4. Fantastica la tua torta cara Luna :-)
    Purtroppo non tutte le persone sono altruiste come te cara Luna e quando ci si rende conto si rimane male....
    un grande abbraccio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, è davvero buona! A me la cosa che più irrita è la maleducazione nel non ringraziare. Evidentemente queste persone poiché sanno fare poco e niente, fanno prima a vantarsi dell'essere andati in pasticceria... Mentre per quanto riguarda la situazione al lavoro, a parte qualche collega, sono circondata da iene.

      Elimina
  5. Grande Luna!!! Hai fatto bene a toglierti i sassi dalle scarpe e insieme a loro la gente che non ti merita!! Bravissima!! E che torta!! Stra buona, io l'adoro!! Sinceramente l'idea di farla mignon la trovo fantastica!! Sei un genio!! Tu sei il mio cuore, anche se non ho tempo e costanza per commentarti, ti penso e ti seguo. Un bacione dolcezza!! E non cambiare mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei davvero gentile a dirmi queste belle parole che so essere sincere! Seguo il tuo blog sempre molto volentieri e quando anche tu passi qui ritagliando un poco di tempo per me, è sempre un piacere!

      Elimina
  6. bella ricetta!! bravissima!!

    RispondiElimina