Crostata alle ciliegie e biscotti ai fichi!


Tempo fa abbiamo invitato a casa nostra, i miei genitori e quelli della nostra amica Ros col suo compagno Stefano, entrambi nostri grandi amici, con anche mia sorella e la mamma del mio amato Blade, per passare un piacevole pomeriggio.
Ho preparato per l'occasione, una sorta di buffet dolce davvero delizioso in cui tutti si sono leccati i baffi, accompagnato da aromatiche tazze di tisane e tè fumanti.
Tra le varie cose che ho realizzato vi era anche questa crostata con la confettura di ciliegie ed i biscottini invece con quella di fichi, tutto molto gradito dai commensali che hanno fatto bis e tris.
Ho seguito la ricetta dal prezioso quaderno di mia mamma, è estremamente burrosa e per questo morbidissima e friabile!


Ingredienti per la pasta frolla per uno stampo da 22 cm di diametro:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
1 limone medio
confettura extra di ciliegie 
confettura extra di fichi

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato, a 180°.
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina a fontana e nell'incavo al centro versare lo zucchero, il burro, le uova e la scorza grattugiata fine del limone.
Lavorare il tutto con le mani sino a quando l'impasto sarà omogeneo e gli ingredienti saranno ben amalgamati; modellarlo a forma di panetto ed avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti, metterlo a riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo.
Passato il tempo, riprendere il panetto dal frigorifero.
Stendere nello stampo una parte di frolla bucherellandola qua e là, con una forchetta, versarvi sopra la confettura di ciliegie uniformemente.
Con la pasta avanzata ricavarne un disco dello stesso diametro dello stampo e decorarlo con un taglia pasta a forma di stella.
Poggiare il disco sulla superficie della crostata in modo da ricoprirla e ricavare con la restante frolla, le stelline da applicare su tutto il bordo, poggiandole e premendole leggermente per farle aderire.
Infornare e cuocere per circa mezz'ora quindi prelevare la crostata, lasciarla raffreddare per poi toglierla dallo stampo e poggiarla su un vassoio da portata.
Con la frolla rimasta, realizzare tanti cerchi con un coppa pasta da circa 6/8 cm di diametro, ricoprire con un cucchiaino abbondante di confettura di fichi, senza uscire dai bordi.
Chiudere ogni biscottino al centro premendo con il pollice e l'indice la pasta, infornare e cuocere 10/15 minuti quindi sfornare, aspettare che diventino tiepidi e gustare!

Commenti

  1. chissà che buono!!! bravissima luna!! baci buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) In effetti era tutto buono ^_^

      Elimina
  2. Sai che la confettura di ciliegie è la mia preferita? Non so cosa darei per assaggiare una fettina di questa crostata....
    non faccio fatica a credere che abbiano fatto bis e tris e, secondo me, hanno anche raccolto tutte le bricioline per non sprecare nulla :)
    Sei sempre bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che nonostante ti conosca via blog e fb, non sapevo fosse la tua preferita!!! In effetti la crostata ed i biscottini sono andati a ruba :D Grazie mille !

      Elimina
  3. Altrochè leccarsi i baffi con una presentazione così golosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara ^_^ Un abbraccione e complimenti per la tua crostata senza uova!

      Elimina
  4. troppo buona! ho appena finito di cenare e una bella fetta di quella crostata mi mancherebbe proprio per finire in bellezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam allora passa qui da me e la gustiamo assieme :D

      Elimina
  5. La crostata è sempre la crostata, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, anche io la adoro. Assieme al ciambellone è il mio genere dolce preferito! Nono si può non saperla fare 😊

      Elimina
  6. Eccoli i dolci più buoni del mondo! La crostata con la confettura e i biscotti di pasta frolla con la marmellata di fichi! Anche io avrei fatto il tris! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, hai perfettamente ragione, la crostata anche per me è il dolce più buono del mondo assieme al ciambellone! Adoro provare nuove ricette, ma il mio cuore batte sempre per la tradizione ^_^

      Elimina
  7. Dolci semplici e buoni! Che bella cosi con le stelline. La crostata e perfetta per tutte le occasioni. Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche io adoro la semplicità! Mi piace e mi diverte decorare, ma amo la tradizione ed il casareccio, lo ammetto!!!

      Elimina

Posta un commento