Tronchetto con crema al cioccolato, ricoperto di panna al caffè!


Buon Nuovo Anno 2018 e per festeggiarlo, ho preparato questo dolcetto che è stato molto gradito, dai miei genitori, dal mio compagno Blade e da sua mamma.
E' piaciuto sia per il sapore, che per l'estetica nonchè per le simpatiche decorazioni Natalizie, che mi sono davvero divertita a realizzare con la pasta di zucchero!


Ingredienti per la pasta biscotto, per una teglia 30cm x 40cm:
80 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
4 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di bicarbonato di sodio
scorza grattugiata fine di 1 limone

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve soda utilizzando le frustine elettriche, riporli in frigorifero quando pronti.
In planetaria versare i tuorli assieme allo zucchero ed alla buccia grattugiata del limone e far montare con la frusta, al fine di ottenere un composto bello spumoso.
Spegnere la planetaria e togliere la frusta, versare la farina 00, la fecola ed il pizzico di bicarbonato setacciando tutti e tre gli ingredienti ed incorporandoli poco per volta, fino al completo assorbimento, mescolando l'impasto dall'alto verso il basso servendosi di un lecca pentole.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli mescolandoli all'impasto molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Foderare una teglia con carta da forno quindi versarvi sopra l'impasto, in modo omogeneo e livellarne la superficie, volendo si può metterlo anche in una sac a poche e formare strisce adiacenti l'una all'altra, versandole sino a ricoprire tutta la teglia.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato, a 200° di temperatura, per circa 8 minuti.
Non eccedere oltre nella cottura in quanto si rischia di farlo seccare e quindi potrebbe rompersi poi al momento dell'utilizzo.
Quando cotto, prelevarlo dal forno e capovolgerlo su un canovaccio, togliere delicatamente e gettar via la carta di cottura ed arrotolarlo su se stesso nel senso della lunghezza utilizzando un altro foglio pulito, sempre di carta da forno.
Lasciarlo raffreddare e nel frattempo preparare la farcitura.


Ingredienti per la crema al cioccolato fondente: 
200 ml di latte
50 gr di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente al 50%
25 gr di fecola di patate
2 tuorli media a temperatura ambiente

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore.
Mescolare con le frustine elettriche, i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo a cui aggiungere sempre mescolando, la fecola setacciandola.
Ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel latte, a fiamma spenta e con una frustina in silicone girare fino a quando la crema si sarà addensata.
Aggiungere il cioccolato fondente e girare bene, fino al completo assorbimento.
Farla raffreddare a temperatura ambiente, coperta da pellicola trasparente per alimenti, fatta aderire a diretto contatto con la superficie, onde evitare il formarsi della crosticina.


Ingredienti per farcitura e decorazione:
350 ml di panna vegetale da montare, già zuccherata
1 cucchiaio di polvere di caffè
ciliegie candite
pasta di zucchero bianca e colorata, comprata o fatta in casa
colorante alimentare in gel, verde chiaro
latte
cacao zuccherato in polvere
miele o colla edibile o glucosio

Procedimento:
Stendere il rotolo e tagliare i bordi al fine di ottenere un rettangolo preciso quindi con un composto di latte e cacao zuccherato in esso sciolto, spennellare l'intera superficie sia fronte che retro.
Passare una spugnetta umida sul proprio tavolo da lavoro e ricoprire la parte con la pellicola trasparente per alimenti, di qualche centimetro più grande della superficie del rotolo di pasta biscotto da disteso.
Porre sulla pellicola, il rotolo disteso e ricoprirlo, lasciando però un centimetro circa dal bordo, con la crema al cioccolato.
Arrotolarlo su se stesso servendosi della pellicola sino a ricoprirlo interamente con essa, stringerla alle due estremità in modo da ottenere una sorta di caramella.
Mettere il rotolo in frigorifero e nel frattempo preparare le decorazioni di pasta di zucchero.
Se si vuole utilizzare quella fatta in casa, io l'ho preparata diverse volte utilizzando questa ricetta:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2016/08/pasta-di-zucchero-facile-e-golosa.html
Montare la panna abbastanza soda aggiungendovi sin da subito, la polvere di caffè e gocce di colorante alimentare verde.
Riprendere il rotolo dal frigorifero, tagliare da esso e leggermente in diagonale, una fettina di circa 10 cm di spessore nella parte più ampia.
Posizionare il rotolo su un vassoio da portata e decorare con la panna, servendosi di una sac a poche o di una siringa da pasticceria come nel mio caso, con un beccuccio rigato di grandezza media.
Posizionare alla sua destra al centro, la fettina che era stata precedentemente tagliata e decorare anch'essa con la panna.
Mettere il tronchetto in frigorifero sino al momento della consumazione, posizionando le varie decorazioni, attaccandole sul vassoio con un poco di miele, o di glucosio o di colla edibile, solo poco prima di servirlo in tavola.


Il Barba trucco:
Consiglio di preparare il tronchetto con un giorno di anticipo in modo che si insaporisca e si stabilizzi e di posizionare i vari oggettini in pasta di zucchero e le ciliegie candite, poco prima di portare in tavola il dolce.
Questo perchè la pasta di zucchero in frigorifero tende ad ammorbidirsi pertanto poi gli oggetti diventano un poco molli ed appiccicosi.
Lasciati invece a temperatura ambiente, rimangono duretti seppur ancora malleabili qualora si volesse apportarvi qualche piccola modifica.
Se si vuole tenerli da parte per ricordo, come ho fatto anche io, si conservano in una scatola di latta o plastica che sia, avvolti magari in pellicola trasparente per alimenti o in carta da forno.


Un Augurio da parte dei miei tre magnifici Barbapapà più grandi che fanno parte della mia foltissima, bellissima, adorabile e dolcissima collezione e che danno il nome a questo mio blog!

Commenti

  1. Ma che meraviglia tesoro, sei bravissima!!!! Auguri di cuore di un anno meraviglioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono rimasta davvero soddisfatta del risultato ed è stato molto apprezzato per cui, gioia doppia ^_^ Auguroni :)

      Elimina
  2. Splendidi davvero! Tanti auguri di buon anno nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e Mille Auguroni anche a te ^_^

      Elimina
  3. Anche i Barbapapà sembrano felici di gustare un dolce che è una piccola simpatica meraviglia!
    Complimenti e auguri per l'anno appena iniziato
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguroni di vero cuore anche a te ed alla tua famiglia ^_^ E grazie per i complimenti, i Barbapapà ti ringraziano e ti mandano tanti Barba abbracci ;)

      Elimina
  4. E' un'opera d'arte! Ma lo avete mangiato? Io lo avrei conservato in una teca ahahahah davvero troppo troppo bello :)
    Un bacione e tantissimi auguri per un 2018 che possa realizzare tutti i tuoi sogni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Danieluccia! In effetti le decorazioni in pasta di zucchero le ho tenute ma il tronchetto è stato pappato! Auguroni!

      Elimina
  5. Bien alegre que le has hecho.
    Un saludito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Happy New Year and welcome in my blog :) I hope you'll enjoy here. Excuse me if I write in English but I can't speak you language Spanish because I don't know it ;)

      Elimina
  6. CHE BELLO!!che golosa la copertura!!! bravissima!! ti rinnovo di nuovo gli auguri di un felicissimo 2018!! auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e complimenti a te per il tuo tronchetto! Potremmo fare uno scambio di fettine ;) Tanti Auguri a te!

      Elimina
  7. Bravissima stellina!! E' veramente una delizia!! Auguroni stellina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara ^_^ Auguroni ed un forte abbraccio :*

      Elimina
  8. Tantissimi auguri per l'anno nuovo....e complimenti per questo goloso e molto scenografico tronchetto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguroni anche a te ed alla tua bella famiglia, zampette di gattino comprese ovviamente ;) Grazie mille di cuore :)

      Elimina

Posta un commento