Chiffon cake all'arancia!

Giorni fa è stato il Compleanno di mia mamma Giannetta e come sempre mi sono occupata della realizzazione della torta.
Ho realizzato una Chiffon cake che ha apprezzato molto come anche gli invitati, mi piace tanto questa torta colorata e vivace di cui vado molto fiera per le decorazioni!
Il sapore ed il profumo poi sono ineguagliabili, la consistenza è morbidissima come anche quella allo zenzero e cannella da me pubblicata qualche giorno fa.
Questa volta mi sono affidata alla seguente video ricetta:
https://www.youtube.com/watch?v=qShBZbgiY2A

Ingredienti per uno stampo per Chiffon cake di diametro 26 cm:
290 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato fine
150 ml di succo di arance spremute
120 ml di olio di semi di girasole
16 gr di lievito in polvere per dolci
8 gr di cremore tartaro
6 uova medie,a temperatura ambiente
1 arancia per la sua scorza

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 160°.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in planetaria o con le frustine elettriche.
Quando avranno raggiunto una consistenza spumosa, aggiungere il cremore tartaro e riprendere a montare fino a quando saranno sodi a neve ferma, riporli per ora in frigorifero.
Montare i tuorli con lo zucchero semolato, versare la scorza grattugiata fine dell'arancia, il suo succo  filtrato e l'olio di semi di girasole sempre lavorando.
Si otterrà un composto liquido a cui andranno aggiunti la farina ed il lievito setacciandoli, sempre montando con le frustine elettriche.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli al composto con un lecca pentole incorporandoli con movimenti delicati, dall'alto verso il basso onde evitare che si smontino, quando saranno completamente amalgamati, versare il composto nello stampo che non andrà imburrato nè infarinato.
Infornare sul ripiano basso del forno e lasciar cuocere per circa 50/60 minuti.
Quando la torta sarà pronta, prelevarla e metterla a raffreddare lasciandola nello stampo capovolgendolo, in modo che essa non si afflosci su se stessa ma rimanga in forma ed alta.
Lo stampo è dotato infatti di appositi piedini su cui si poggia una volta capovolto.
La Chiffon cake si staccherà via da sola e quando completamente fredda, togliere le due parti dello stampo aiutandosi con un coltello per staccare quella superiore.
Metterla su una gratella con sotto un foglio di carta da forno e preparare intanto le decorazioni.

Ingredienti per le decorazioni:
pasta di zucchero gialla e bianca, fatta in casa o comprata
arance
miele

Procedimento:
Con la pasta di zucchero bianca e l'apposito stampino ottenere i fiorellini, con quella gialla realizzare a mano piccoli pallini da attaccare al centro di ognuno con una puntina di miele.
Lavare ed asciugare le arance, eliminare le estremità e tagliarle a fettine di qualche millimetro di spessore, quindi preparare la glassa.

Ingredienti per la glassa all'arancia:
500 gr di zucchero a velo
succo di 2 arance spremute
colorante alimentare in gel, arancione

Procedimento:
In una ciotola capiente versare lo zucchero a velo e poco per volta irrorarlo con il succo delle arance filtrato, mescolare con una frustina a mano ed aggiungere qualche goccia di colorante.
Lo zucchero dovrà essere completamente sciolto e la consistenza della glassa non liquida ma comunque fluida al punto tale da poterla colarle sulla torta, dovrà scendere uniformemente e l'eccesso finirà sotto di essa sul foglio di carta da forno.
Lasciar asciugare leggermente a temperatura ambiente quindi passare la torta su un piatto da potata e procedere con le decorazioni.
Attaccare i fiorellini e le fettine di arancia, mettere al centro di ogni fettina tonda un pallino giallo di pasta di zucchero.
Non essendo farcita, non è necessario conservare la torta in frigorifero.
Per chi volesse cimentarsi nella pasta di zucchero fatta in casa il mio link è questo:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2016/08/pasta-di-zucchero-facile-e-golosa.html
Altrimenti si può utilizzare altro tipo di decorazioni già pronte.
Non potevano mancare i miei BarbaBarba grandi e piccini che impreziosiscono la mia folta collezione di meravigliosi Barbapapà e che rappresentano la mia grande passione!