Riso Venere con mais ed asparagi!

Io ed il mio compagno Blade siamo ghiotti di riso, cereali e cous cous, pertanto nella nostra dispensa non manca mai nessuno di questi ottimi ingredienti.
Nella ricerca di qualche variante, abbiamo trovato al market, questo riso e l'ho utilizzato per un goloso primo piatto da servire caldo in inverno e perchè no, anche fresco in estate a mo' di insalata!


Ingredienti:
riso Venere 
mais cotto al vapore, in lattina
punte di asparagi, nel mio caso congelati
brodo vegetale
pepe nero macinato
olio di semi di girasole
scalogno
sale fino

Procedimento:
Portare al bollore il brodo vegetale e salare a piacere, versarvi il riso e lasciarlo cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione, nel nostro caso 25 minuti, quando pronto scolarlo.
Nel frattempo in una padella versare sul fondo, l'olio di girasole e lo scalogno tritato molto finemente, farlo dorare senza bruciarlo.
Aggiungervi le punte di asparagi tagliate a piccoli pezzi ed il mais scolato dall'acqua di conserva della lattina, far cuocere senza coperchio, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungendo un mestolo di brodo caldo.
Verso la fine, aggiustare di sale e di pepe quindi aggiungervi il riso, amalgamare il tutto e servire con anche un filo di olio a crudo.