Biscotti di frolla alle nocciole!

Tempo fa in occasione di un tè con gli amici, mi sono sbizzarrita a preparare varie cosette golose che più avanti pubblicherò e tra cui vi erano anche questi biscotti di frolla alle nocciole.
Ve li consiglio... creano una vera e propria dipendenza!

Ingredienti:
150 gr di farina 00
60 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
50 gr di zucchero di canna
30 gr di nocciole pelate
1 albume a temperatura ambiente
1 limone piccolo
1 cucchiaino di lievito in povere per dolci
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Ridurre a farina le nocciole servendosi di un mixer e grattugiare fine la scorza del limone.
Versare il tutto in una ciotola capiente assieme agli altri ingredienti tranne lo zucchero semolato che servirà invece alla fine.
Impastare bene con le mani sino ad ottenere un composto che dovrà essere omogeneo e non appiccicoso, se necessario aggiungere poca farina per volta mentre lo si lavora.
Formare il classico panetto ed avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti, farlo riposare una ventina di minuti nel frigorifero.
Passato il tempo accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Sul proprio tavolo da lavoro leggermente infarinato, stendere col mattarello l'impasto e farlo alto circa 1 cm di spessore, cospargerlo con zucchero semolato uniformemente, ripassare sopra con il mattarello leggermente ed infine ricavarne i biscotti utilizzando gli stampini tagliapasta.
Metterli via via su una placca rivestita di carta da forno, infornarli e farli cuocere per 15/20 minuti quindi prelevarli e farli raffreddare su una gratella per poi gustarli.
Si conservano in scatole di latta per alimenti.