Ciambellone alla panna e cacao!

Mi rendo conto di fare in continuazione il Ciambellone ma per me questo dolce rappresenta la tradizione ed il calore della propria casa e della famiglia, difatti non a caso è stato il primo che mia mamma mi ha insegnato a realizzare quando iniziavo a pasticciare nella cucina dei miei genitori.
Mi ha sempre permesso di aiutarla insegnandomi e di certo è per merito suo se la mia passione è sbocciata ed ora esplosa!


Ingredienti per uno stampo a cerniera di diametro 25 cm:
250 gr di farina 00
200 gr di panna fresca liquida zuccherata
150 gr di zucchero semolato
3 uova medie, a temperatura ambiente
2 cucchiai di cacao dolce in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 arancia grande per la scorza

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°.
Montare la panna sino a farle raggiungere una consistenza soda ma soffice, riporla in frigorifero.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero per un minuto, aggiungere: la scorza grattugiata finemente dell'arancia, la farina setacciandola assieme al lievito ed al cacao, lavorare sino a quando nel composto gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Riprendere la panna dal frigorifero ed aggiungerla poco per volta con una spatola, con movimenti delicati sino al suo completo assorbimento.
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato, io ne ho utilizzato uno a cerniera per comodità.
Infornare e cuocere sino a completa cottura e doratura esterna, nel mio caso ha impiegato 35/40 min.
Quando il dolce sarà pronto prelevarlo dal forno e farlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e porlo su un  piatto da portata, buon appetito!