Riso Venere con zucchine e gamberetti!

Il riso Venere è una qualità che da quando l'ho provata, ne ho fatto già un largo consumo in quanto mi piace molto, certo la cottura è un poco lunga ma vale la pena attendere.
In un precedente post e precisamente in questo:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2018/02/riso-jasmine-integrale-con-mais-ed.html
lo avevo proposto in una versione prettamente vegetale, questa volta ho aggiunto anche un sentore di mare dato dalla presenza dei gamberetti e la parte di terra è data invece dalle zucchine.

Ingredienti:
riso Venere 
brodo vegetale
pepe nero macinato
olio di semi di girasole
scalogno
sale fino
gamberetti sgusciati (congelati nel mio caso)
zucchine napoletane

Procedimento:
Portare al bollore il brodo vegetale e salarlo a piacere, versarvi il riso e lasciarlo cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione, nel mio caso 25 minuti; quando pronto scolarlo.
Nel frattempo in una padella versare sul fondo l'olio di girasole e lo scalogno tritato molto finemente, farlo dorare senza bruciarlo.
Aggiungervi le zucchine tagliate a pezzetti e far cuocere senza coperchio, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungere un mestolo di brodo caldo, spegnere quando cotte.
Portare a bollore dell'acqua in un pentolino e tuffarci i gamberetti giusto un paio di minuti quindi scolarli ed asciugarli.
Inciderli e pulirli dal filamento nero qualora lo avessero ed aggiungerli nella padella con le zucchine mescolando il tutto e salando a piacere.
Quando il riso sarò cotto, accendere la padella con il condimento quindi versarlo dentro, aggiungere un cucchiaio di olio a crudo ed amalgamare il tutto.
Molto buono anche mangiato freddo magari in estate.