Riso Venere con zucchine e gamberetti!


Il riso Venere è una qualità che da quando l'ho provata, ne ho fatto già un largo consumo in quanto mi piace molto, certo la cottura è un poco lunga ma vale la pena attendere!
In un precedente post e precisamente in questo:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2018/02/riso-jasmine-integrale-con-mais-ed.html
lo avevo proposto in una versione prettamente vegetale, questa volta ho aggiunto anche un sentore di mare dato dalla presenza dei gamberetti e la parte di terra è data invece dalle zucchine.


Ingredienti:
riso Venere 
brodo vegetale
pepe nero macinato
olio di semi di girasole
scalogno
sale fino
gamberetti sgusciati (congelati nel mio caso)
zucchine napoletane

Procedimento:
Portare al bollore il brodo vegetale e salare a piacere, versarvi il riso e lasciarlo cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione, nel mio caso 25 minuti; quando pronto scolarlo.
Nel frattempo in una padella versare sul fondo l'olio di girasole e lo scalogno tritato molto finemente, farlo dorare senza bruciarlo.
Aggiungervi le zucchine tagliate a pezzetti e far cuocere senza coperchio, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungendo un mestolo di brodo caldo, spegnere quando cotte.
Portare a bollore dell'acqua in un pentolino e tuffarci i gamberetti giusto un paio di minuti quindi scolarli ed asciugarli.
Inciderli e pulirli dal filamento nero qualora lo avessero ed aggiungerli nella padella con le zucchine mescolando il tutto salando a piacere.
Quando il riso sarò cotto, accendere la padella con il condimento quindi versarlo dentro, aggiungere un cucchiaio di olio a crudo ed amalgamare il tutto.
Molto buono anche mangiato freddo magari in estate!

Commenti

  1. Ma che bella ricetta! Brava Luna :)
    Io ho scoperto e provato il riso venere solo da poco tempo, è stato mio marito ad insistere perchè lo comprassi. L'ho cucinato con i funghi e ci è piaciuto ma proverò anche questo abbinamento con zucchine e gamberetti :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi hai dato una valida alternativa da provare con i funghi ^_^ Un bacione :*

      Elimina
  2. Hai ragione: dopo averlo provato non lo si abbandona più! Piace molto anche a me e aspetto volentieri la sua lunga cottura :)
    Ottima la tua proposta.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, alla fine essendo riso è molto versatile come il classico che sta bene con tanti vari condimenti ^_^ Un abbraccio :*

      Elimina
  3. Anche a me piace tantissimo, con l'avocado è buonissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta devo provarlo con l'avocado, mi manca come ricetta :)

      Elimina
  4. il riso venere l'ho provato, è buonissimo, hai fatto una bella ricetta, mi piace molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Un grande abbraccio :*

      Elimina

Posta un commento