Torta con crema al cioccolato!


Poco tempo fa è stato il Compleanno della mamma del mio amato Blade.
Come ogni anno mi occupo io della sua torta, quest'anno ho optato per tutta panna colorata e con un ripieno di crema al cioccolato e bagna al maraschino.
Poichè lei è una sarta rifinita, anni addietro le preparai una torta a tema realizzata in pasta di zucchero e visibile qui:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2016/04/torta-per-sarta-in-pasta-di-zucchero.html
le piacque molto ed io lo ammetto, rimasi molto soddisfatta del mio risultato!
Questa volta però ho avuto poco tempo a disposizione e così ho scelto di non creare nulla in pasta di zucchero e di sveltire almeno nelle decorazioni, utilizzando la panna.
Il mio Blade si è però cimentato nella realizzazione di un bellissimo biglietto hand made, per il quale abbiamo preso esempio dalla fantastica Ely ed il cui blog lo potete trovare a questo indirizzo:
http://lelycuriosa.blogspot.it/
Vi consiglio vivamente di seguirla perchè è una maga nell'utilizzo di qualsiasi materiale con cui crea ogni sorta di oggetto.
L'ho scoperta da poco ma già la adoro perchè è così fantasiosa, geniale ed ingegnosa.
Ci siamo pertanto ispirati al suo biglietto che riproduce un rocchetto di filo con tanto di bottoni e forbici, perfetto per mamma Lory che infatti ne è rimasta davvero contenta!


Ingredienti per 1 pan di Spagna da 24 cm:
115 gr di zucchero
115 gr di farina 00
3 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25/30 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il pan di Spagna, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo per metterlo poi sul proprio piano da lavoro e prepararlo per la farcitura.
A differenza delle altre volte in cui lo taglio sempre a dischi, questa volta ho optato per una variante che è stata la seguente che vi vado a descrivere e che ho preferito in modo che la torta abbia molta più farcitura.
Tagliare la parte superiore del pan di Spagna alta circa 1 cm e passarla al mixer per ridurla in piccole particelle, tenerla da parte per riprenderla poi più avanti.
Scavare il pan di Spagna ma lasciando 1 cm dalla base e circa 1/2 cm dal bordo tutto attorno, facendo attenzione a non romperlo o bucarlo.
La parte che avanzerà può essere mangiata così semplicemente o si possono ricavarne degli sfiziosi Cake pops, visibili a questo mio link:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Cake%20pops
Preparare la crema.


Ingredienti per la crema al cioccolato: 
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
50 gr di cioccolata fondente
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore, nel frattempo mescolare con le frustine elettriche, i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo a cui aggiungere sempre mescolando, la farina setacciandola.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel latte, a fiamma spenta e con una frustina in silicone girare fino a quando la crema si sarà addensata.
Aggiungere il cioccolato fondente e girare bene, fino al completo assorbimento.
Coprire con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire alla superficie, onde evitare il formarsi della crosticina e far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Preparare la bagna con cui irrorare il pan di Spagna.

Ingredienti per la bagna:
liquore Maraschino
acqua

Procedimento:
Il Maraschino è un liquore dolce pertanto basterà aggiungervi acqua, in dosi a scelta propria, in una ciotola e mescolare il tutto.
Mettere il pan di Spagna scavato sul piatto da portata e con la bagna irrorare sia la base che il bordo tutto attorno, con un cucchiaio o un pennello in silicone e se si possiede il dispenser spargi bagna ancora meglio, procedere quindi alla farcitura utilizzando la crema al cioccolato che dovrà essere ormai fredda, versarla fino a riempire il pan di Spagna ma lasciando 1/2 cm dal bordo, riprendere il pan di Spagna che si era passato al mixer e con esso ricoprire la superficie in modo uniforme, mettere la torta in frigorifero e prendere la panna.

Ingredienti per la decorazione con panna:
650 ml di panna vegetale zuccherata, fredda di frigorifero
coloranti alimentari in gel: rosa, giallo e verde
pallini gialli di zucchero

Procedimento:
Montare la panna non troppo soda e ricoprire con essa la torta spatolandola per bene per coprirla completamente quindi dividerla in tre ciotole e mettere in ognuna gocce di colorante, in una il giallo, nella seconda il verde e nell'altra il rosa, riprendere a montare per uniformare le tonalità.
Mettere ogni panna colorata in tre diverse sac a poche e decorare a piacere.
Conservare la torta in frigorifero sino al momento del taglio e bon appetit!

PS:
Ed ora ecco il simpatico e bel biglietto di cui vi parlavo e realizzato dal mio Blade, sotto l'esempio e la spiegazione di Ely andate a vedere il suo perchè è bellissimo:
http://lelycuriosa.blogspot.it/2018/04/biglietto-per-la-festa-della-mamma-tema-cucito.html


Commenti

  1. La torta è stupenda come sempre, molto solare come lo sei tu e come lo è il Blade. Il biglietto è carinissimo. Andrò a vedere anch'io, anche se ahimè, io e i lavoretti manuali litighiamo sempre :)
    Auguri alla signora Lory!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo scrivere "come lo è il tuo Blade", ma tuo è rimasto nella tastiera ;)

      Elimina
    2. Grazie mille Danieluccia ^_^ Sei sempre gentilissima, avrei voluto perdere più tempo per le decorazioni ma ne avevo poco , ma è piaciuta e l'importante è questo ;) Ti ringrazia anche Blade ;)

      Elimina
    3. Non preoccuparti tra tastiera e t9 del cellulare si fanno molti buffi errori!

      Elimina
  2. it is nicely executed...
    and so beautiful...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much dear, it isn't my best creation but I'm satisfied anyway :) Welcome :)

      Elimina
  3. che bella torta colorata, sei bravissima, io per ora ho poca voglia di fotografare i piatti e mi dedico di più ai lavori di altro genere. però adesso ho la frolla in frigo in attesa di essere farcita con marmellata ed infornata, ma nulla di particolare la classica crostata di confettura albicocche. auguri a tua suocera e complimenti per la torta. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Franca, anzi devo dire di aver fatto di meglio, ma stavolta avevo poco tempo! Sai che mi fa piacere quando fai di nuovo capolino con le tue creazioni che siano culinarie e non :) E comunque la crostata è uno dei due dolci casalinghi da me preferiti, l'altro è il ciambellone :)

      Elimina
  4. ma che fortunata tua suocera!! che belle torte che prepari, sei diventata bravissima!! complimenti!! un abbraccio cara, tanti auguri a tua suocera e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Come detto anche sopra, non è una delle torte decorate meglio che ho fatto, ma alla fine il risultato è gradevole e colorato e l'importante è che sia piaciuta :D

      Elimina
  5. Ciao piccola Luna,torta bellissima e biglietto molto ,molto simpatico,suocera davvero fortunata ,
    i miei complimenti ..
    un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enzuccia bella ^_^ Per fortuna posso sfatare il mito del rapporto nuora/suocera da sempre considerato in negativo ;)

      Elimina
  6. Non ho parole Luna. Grazie per le cose belle che hai scritto di me e del mio blog, mi fai diventare tutta rossa! Grazie grazie grazie!!!
    E complimenti a te per la torta (bellissima così colorata) e a Blade per il biglietto, vederlo rifatto mi emoziona sul serio.
    Sono felice che a tua suocera sia piaciuto! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Ely come sono contenta che tu sia passata da me ^_^ Visto che bravo il mio compagno? Certo avendo un'insegnante ottima come te :D Grazie mille ancora ed i complimenti te li meriti davvero tutti, credimi , sono contenta di averti conosciuta e di seguirti :)

      Elimina
  7. Ma che torta stupenda, allegra, positiva e sicuramente golosa! Una torta che fa proprio venire voglia di festeggiare! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te! E pensare che ero scettica perchè mi sembrava un poco pasticciata!!! Invece appena l'ho pubblicata è stata vista più di 1000 volte ed ora è arrivata a 1770 e passa ;)

      Elimina
  8. La torta fa proprio un gran figurone e sicuramente è buonissima, come bellissimo e molto originale è il biglietto augurale ..... la mamma di Blade sarà stata sicuramente felicissima di così tanta dimostrazione d'affetto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei gentilissima come sempre :) In effetti poi quello che conta è far rimanere soddisfatto/a chi riceve quello che si fa col cuore :)

      Elimina
  9. Ciao, che bella torta colorata, provoca allegria.....la cartolina personalizzata è perfetta. Complimentiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara sei sempre gentile! Un bacione :*

      Elimina
  10. L'altro giorno in ufficio leggevo di questa bella torta e del biglietto coloratissimo. Poi però non sono riuscita a commentare e allora eccomi qui per dirti che questa torta è bellissima, mi piace tantissimo l'idea della panna colorata! e il biglietto è delizioso! Bravi tutti e auguri alla mamma di Blade!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che carina sei stata a ritornare apposta sul blog per commentare :D Un ringraziamento da parte anche di Blade :)

      Elimina

Posta un commento