Torta con crema al cioccolato!

Poco tempo fa è stato il Compleanno della mamma del mio compagno.
Come ogni anno mi occupo io della sua torta, quest'anno ho optato per tutta panna colorata e con un ripieno di crema al cioccolato e bagna al maraschino.
Il mio compagno invece si è occupato del biglietto e lo ha creato interamente a mano per lei che è una sarta rifinita!

Ingredienti per un pan di Spagna di diametro 24 cm:
115 gr di zucchero
115 gr di farina 00
3 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25/30 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il pan di Spagna, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo per metterlo poi sul proprio piano da lavoro.
Tagliarlo orizzontalmente con un coltello due volte al fine di ottenere tre dischi.
Preparare la crema e la bagna.

Ingredienti per la crema al cioccolato: 
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
50 gr di cioccolata fondente
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Procedimento:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, aggiungere la cioccolata e mescolare sino al suo completo scioglimento ed assorbimento.
Coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la bagna:
liquore Maraschino
acqua

Ingredienti per la decorazione con panna:
650 ml di panna vegetale zuccherata, fredda di frigorifero
coloranti alimentari in gel: rosa, giallo e verde
pallini gialli di zucchero

Procedimento:
Il Maraschino è un liquore molto dolce pertanto basterà aggiungervi acqua, in dosi a scelta propria, in una ciotola e mescolare il tutto.
Montare soda la panna e prelevarne un paio di cucchiai da aggiungere alla crema amalgamandola, porre il disco base del pan di Spagna su un piatto da portata ed utilizzare la bagna per irrorarlo.
Coprire con un generoso strato di crema quindi poggiare il secondo disco anch'esso andrà bagnato e coperto con altro strato di crema, infine coprire col terzo ed ultimo disco.
Con la panna rimasta, spatolandola per bene coprire completamente la torta quindi dividerla in tre ciotole e mettere in ognuna gocce di colorante, in una il giallo, nella seconda il verde e nell'altra il rosa, riprendere a montare per uniformare le tonalità.
Mettere ogni panna colorata in tre diverse sac a poche e decorare a piacere.
Conservare la torta in frigorifero sino al momento del taglio.

PS:
Ed ora ecco il simpatico e bel biglietto di cui vi parlavo all'inizio del post, sotto l'esempio e la spiegazione di Ely, andate a vedere il suo perchè è bellissimo:
http://lelycuriosa.blogspot.it/2018/04/biglietto-per-la-festa-della-mamma-tema-cucito.html