Torta panna e fragole!

Una bella torta decorata con panna e fragole, fa sempre un grande effetto visivo e con un ottimo ripieno di crema pasticcera poi, come poter dire di no ad una bella fetta?


Ingredienti per il pan di Spagna, per uno stampo a cuore di diametro 24/26:
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
4 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico ma regolarsi con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero con le uova, alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25 minuti circa almeno nel mio caso, ma verificare sempre prima di spegnere e sfornare.
Una volta cotto toglierlo dal forno e farlo raffreddare a temperatura ambiente prima di prelevarlo dallo stampo quindi metterlo su un piano da lavoro e tagliarlo orizzontalmente ottenendo due metà.
Porre quella che fa da base su un piatto da portata.
Preparare la crema pasticcera.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente
3 scorze di limone

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte e le scorze del limone in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Preparare la bagna.

Ingredienti per la bagna:
acqua
liquore Maraschino (o altro a piacere)

Procedimento:
In una ciotola versare l'acqua ed il Maraschino in dosi a scelta propria e mescolare.
Questo liquore è dolce di suo e poco alcoolico, pertanto ben si presta per la bagna delle torte.
Con questo composto di liquidi bagnare uniformemente la base del pan di Spagna, servendosi di un cucchiaio o se si possiede l'irroratore per la bagna ancora meglio, senza eccedere.

Ingredienti per la farcitura e decorazione:
500 ml di panna vegetale zuccherata fredda di frigorifero, da montare
fragole

Procedimento:
Montare soda la panna e da essa prelevare un paio di cucchiai da aggiungere alla crema mescolandola bene, quella rimanente conservarla per ora in frigorifero.
Lavare le fragole sotto acqua corrente ed asciugarle tamponandole delicatamente, eliminare il picciolo tranne che alla più grande e tenere da parte sia questa che alcune di media misura.
Tagliare invece in piccoli pezzettini tutte le altre.
Spalmare la base del pan di Spagna con un generoso strato di crema fatta in precedenza quindi cospargere uniformemente ed abbondantemente con i pezzetti di fragole.
Irrorare dalla parte interna con la bagna, anche l'altra metà del pan di Spagna, con essa ricoprire la torta e ricomporre per bene il cuore facendone combaciare i bordi.
Riprendere la panna dal frigorifero e ricoprire con essa l'intera torta spatolandola bene, mettere quella rimasta in una sac a poche e decorare a piacere.
Nel mio caso ho utilizzato un beccuccio a stella.
Tagliare le fragole che si erano tenute da parte a metà e posizionarle con la punta all'insù, distanziandole le une dalle altre lungo tutto il bordo del cuore, premendole leggermente sulla panna.
Tagliare a forma di ventaglio, la grande che si era tenuta col picciolo e posizionarla al centro del cuore, riporre infine la torta in frigorifero sino al momento del taglio.


Il Barba trucco:
Consiglio di posizionare le fragole solo poco prima di servire la torta, perchè seppur asciugate bene, potrebbero comunque perdere un poco di acqua e di colore, rilasciando il tutto sulla panna, rovinandone l'estetica!