Cheese cake salata alle olive e capperi!

In occasione del mio Compleanno, abbiamo organizzato una sorta di apericena con varie sfiziosità salate tra cui anche questa cheese cake, devo dire è rislutata davvero ottima!

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:
300 gr di Philadelphia allo yogurt greco
150 gr di crackers salati in superficie
140 gr di burro
80 ml di panna da cucina
5 gr di colla di pesce 
2 cucchiai di capperi sott'aceto 
2 cucchiai di olive verdi denocciolate in salamoia 
pepe nero macinato 
prezzemolo fresco 
acqua fredda 

Per la decorazione:
pomodori pachino 
olive verdi denocciolate 

Procedimento:
Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda in modo che quest'ultima la copra completamente ed attendere che si ammorbidisca.
Prelevare dalla panna totale una quantità sufficiente a sciogliere la colla di pesce e metterla da parte in un pentolino.
Quando la colla di pesce sarà morbida, prelevarla e strizzarla con le mani quindi versarla nel pentolino della panna, accendere il gas a fiamma moderata ed attendere che si sciolga, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
Mettere i crackers nella coppa di un mixer e tritarli finemente servendosi, sciogliere il burro che dovrà essere del tutto fuso ed unirlo ad essi mescolando bene con un cucchiaio.
Foderare sia il fondo di uno stampo a cerniera sia le sue pareti, servendosi della carta da forno ricavare un disco da attaccare sul fondo ed un cerchio da attaccare lungo il bordo, con un poco di burro fuso.
Versare all'interno dello stampo il composto di burro e crackers, appiattendolo ed uniformandone la superficie col dorso di un cucchiaio.
Mettere il tutto in freezer per una ventina di minuti.
Nel frattempo passare sotto l'acqua corrente i capperi, il prezzemolo e le olive, quindi scolare il tutto e versare nella coppa del mixer, aggiungendovi anche la colla di pesce ormai sciolta. 
Aggiungervi anche il formaggio cremoso, l'altra parte di panna rimasta ed infine una macinata di pepe nero, far lavorare le lame sino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati ed il composto risulterà bello cremoso.
Riprendere lo stampo a cerniera dal freezer e versare la farcia sulla base che sarà diventata compatta, livellandola per bene.
Mettere la cheese cake in frigorifero per una buona mezz'ora e nel frattempo tagliare a metà le olive verdi in verticale, lavare ed asciugare i pomodori pachino.
Passato il tempo riprendere la cheese cake dal frigorifero e decorarla mettendo al centro un pomodorino con attorno le olive verdi per simulare i petali di un fiore.
Tutt'intorno invece alternare piccoli pomodorini con le altre olive.
Tenere la cheese cake in frigorifero e toglierla dallo stampo solo poco prima di servirla in tavola.

PS:
Ho realizzato prima di questa, un'altra cheese cake sempre salata con la medesima ricetta, ma utilizzando il formaggio spalmabile cremoso light al posto della Philadelphia allo yogurt greco, potete visionarla a questo mio link: