Pomodori al forno con miglio!

La mamma del mio compagno che ci regala sempre tanta spesa, questa volta ci ha comprato fra le innumerevoli cose, anche una confezione di miglio che ho pensato di utilizzarlo come farcitura dei pomodori da riso, devo dire che ci è piaciuto, come prima volta ne siamo rimasti soddisfatti!

Ingredienti:
miglio
acqua
sale grosso
pomodori da riso
prezzemolo fresco
erba cipollina fresca
basilico fresco
olio di semi di girasole
capperi sotto sale
carote
doppio concentrato di pomodoro

Procedimento:
Far bollire l'acqua col sale grosso e cuocervi dentro il miglio seguendo le istruzioni della confezione.
Non eccedere nella quantità in quanto il miglio si gonfia; quando pronto scolarlo.
Nel frattempo preparare il condimento ovvero tritare finemente il prezzemolo, il basilico, l'erba cipollina ed i capperi passati sotto acqua corrente ed asciugati.
Tagliare in piccoli pezzettini la carota ed unirla al trito, versare il tutto in una padella su un fondo di olio di semi di girasole e far soffriggere leggermente aggiungendo un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, aggiustare di sale fino se necessario.
Aggiungere il miglio e mantecare il tutto, spegnere la fiamma e lasciar insaporire.
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliare le calottine (lasciandole da parte) e svuotarli da semi e polpa,  oliarli, salarli a piacimento sia nel loro interno che all'esterno, cospargerli con trito di prezzemolo, basilico ed erba cipollina, richiuderli con le rispettive calottine e porli in una teglia in forno a cuocere, nel mio caso elettrico ventilato a 180°.
Verso fine cottura, ovvero quando saranno morbidi ma non sfatti, riprenderli da forno e riempirli con il miglio, richiudendolo con le calottine, irrorarli con l'olio di semi e rimetterli in forno per terminarne la cottura.
Servirli caldi ma volendo anche freddi o tiepidi sono molto buoni soprattutto in estate.