Bollito di carne e riccioli di patate, con salsa verde!

La mamma del mio compagno è estremamente generosa, da casa sua infatti non si va mai via a mani vuote, ci regala ogni ben di Dio e lo ammetto, è un grande aiuto economico il suo.
Spesso ci regala pezzi di carne da bollito e questa volta l'ho preparato accompagnato da riccioli di patate e la golosa salsa verde che ho modificato a mio piacimento, pertanto non troverete i tuorli d'uovo nè la mollica di pane, come solitamente presenti nella ricetta originale!

Ingredienti salsa verde:
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1/2 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale fino se necessario

Procedimento:
In un frullatore ad immersione o nella coppa di un mixer, mettere le foglie del prezzemolo lavate ed asciugate, i capperi passati sotto acqua corrente per togliere l'eccesso di sale, mezzo spicchio di aglio pulito e da cui è stato tolto il germe interno per renderlo più digeribile ed infine olio evo a piacere ma comunque utilizzarne quel tanto che basterà a rendere fluido il composto.
Far girare le lame sino a ridurre il tutto a salsa e se necessario aggiungere altro olio e far mescolare ancora, inoltre aggiustare di sale fino.
Preparare il bollito di carne e le patate.

Ingredienti per due persone:
3 patate medie a pasta gialla
1 pezzo di carne per bollito (manzo)
1 scalogno
1 pomodoro tondo
1 costa di sedano
1 carota
sale grosso q.b.

Procedimento:
Versare in un pentola alta, abbondante acqua fredda assieme allo scalogno pelato, al pomodoro, alla costa di sedano ed alla carota pulita dalla buccia ed estremità.
Portare a bollore cuocendo con il coperchio e quando l'acqua bollirà, salarla e versarvi dentro la carne, lasciar cuocere sino a quando sarà morbida e prelevarla dal brodo.
Lavare sotto acqua corrente le patate e metterle a cuocere in una pentola con acqua fredda che dovrà ricoprirle interamente, quando l'acqua arriverà al bollore, salarla con sale grosso.
Appena morbide prelevarle, pulirle dalla buccia facendo attenzione a non scottarsi e passarle in uno schiaccia patate al fine di ottenere dei riccioli.
Comporre il piatto con le patate, la carne tagliata a fettine sottili e la salsa verde.
Condire i riccioli di patate con olio e sale fino o con la salsa verde stessa, come si preferisce.
E' un piatto buono da mangiare sia freddo che caldo.