Pane al sesamo e semi di papavero!

Non sono una fornaia e mai lo sarò ed anzi dieci e lode a chi svolge questo lavoro magico, con cui crea il cibo più buono, profumato e fantastico del mondo.
Ogni tanto però adoro fare il pane in casa e di certo col forno domestico non si può avere la pretesa di ottenere risultati pari a quello di una forneria appunto, ma per una versione pur sempre casareccia e di tutto rispetto, non ci si può lamentare e poi volete mettere la soddisfazione!

Ingredienti:
600 gr di semola rimacinata di grano duro
400 ml di acqua a temperatura ambiente
15 gr di sale fino
6 gr di lievito (prelevati dal classico cubetto)
1 cucchiaino di miele
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
erbette secche miste tritate q.b.
latte q.b.

Preparazione con planetaria:
Prelevare un poco di acqua da quella totale, intiepidirla ed in essa sciogliere il sale fino, per ora lasciarla da parte.
Prelevare nuovamente altra poca acqua da quella totale, scaldarla leggermente ed in essa sciogliere il lievito e versarla nella coppa della planetaria, aggiungervi la semola ed a velocità media iniziare a far impastare col gancio, versarvi il miele e l'acqua rimasta aggiungendola poco per volta, infine versare anche quella in cui era stato sciolto il sale.
Far impastare sino a quando si sarà formato un composto elastico, omogeneo e che si staccherà via facilmente dal gancio, in caso contrario aggiungere altra poca farina.
Lavorarlo leggermente con le mani sulla propria tavola per fargli assumere la forma a panetto quindi metterlo a lievitare sino al suo raddoppio.
Io ho messo il panetto in una ciotola capiente, avvolta in pellicola trasparente per alimenti e coperta con un caldo plaid, nel forno a microonde con la lucina accesa (che scalda ma non cuoce) durante tutte le ore di lievitazione.
Quando raddoppiato di volume, riprendere il panetto e dentro esso, sul proprio tavolo da lavoro,
aggiungere le erbette, lavorare l'impasto qualche minuto a mano.
Realizzare le forme che si desiderano, nel mio caso ho utilizzato stampi da plumcake in modo da farlo venire una sorta di pane in cassetta.
Spennellare la superficie con il latte e cospargerla con i semi di sesamo e quelli di papavero.
Rimettere a lievitare un'ulteriore ora, sempre in un posto caldo.
Cuocere in forno preriscaldato, nel mio caso elettrico e con funzione ventilato, al massimo della temperatura, nel mio caso a 220° per i primi 20 minuti, dopo abbassato a 180° sino a fine cottura.
Quando il pane sarà bello colorito esternamente, spegnere e farlo raffreddare fuori dal forno.
Gustare e bon appetit!