Pasticcini al burro con cioccolato fondente!

Questi golosi pasticcini li ho portati l'ultimo giorno al corso di pasticceria che ho frequentato durante il mio licenziamento e che oramai è acqua passata, ma quanto sono stata male...
Fatti per festeggiare assieme ai vari partecipanti, la chiusura del trimestre e sono stati scambiati per comprati in pasticceria, il che mi ha lusingata e non poco!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente al 50%
2 uova medie a temperatura ambiente
2 limoni grandi
1 tuorlo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro, porre a fontana la farina ed al cui centro mettere: zucchero, burro, sale fino, uova e tuorlo, la scorza grattugiata molto fine dei limoni ed il lievito.
Impastare con le mani e lavorare fino a formare un bel panetto.
Lasciarlo riposare in frigorifero, avvolto da pellicola trasparente per alimenti, una ventina di minuti.
Accendere intanto il forno a 170°, nel mio caso elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Riprendere il panetto dal frigorifero e stendere l'impasto col mattarello, sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, l'altezza è a vostro piacimento, io solitamente li preferisco alti non meno di un centimetro.
Formare i biscotti con stampini a piacere, nel mio caso ho optato per cuore, stella e fiore.
Porli su placche rivestite di carta da forno e cuocerli per una quindicina di minuti o comunque sino a quando la pasta non sarà più molle, ma non farli scurire, quindi prelevarli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella.
Quando i pasticcini saranno freddi intingerli a metà nel cioccolato fondente, messo a sciogliere a fiamma moderata dentro un pentolino su fornello a gas, a bagnomaria, controllando con il termometro per alimenti che la temperatura sia tra i 45° ed i 50°.
Metterli a raffreddare su una gratella con un foglio di carta da forno sottostante, in modo che raccolga le gocce di cioccolato fuso che eventualmente scenderanno.
Lasciar asciugare a temperatura ambiente e gustarli; sconsigliato farli in estate!
Si conservano in una scatola di latta per alimenti.