Torta a cuore con ghiaccia reale!

La ghiaccia reale è facile e veloce da realizzare, golosa ed utile per abbellire e decorare biscotti e torte come in questo caso, un semplice dolcetto per il mio amato che di cuori se ne merita davvero tanti, sono fortunata ad avere acanto un uomo così, posso dirlo in tutta onestà!

Ingredienti:
500 gr di farina 00 setacciata
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 bicchiere di granella mista di mandorle e nocciole

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso 170° elettrico con funzione regolata sullo statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare con le frustine elettriche in una ciotola capiente, lo zucchero con le uova, aggiungervi il burro a pezzetti, ottenendo un composto omogeneo, la farina ed il lievito setacciandoli ed il latte continuando a lavorare per mezzo minuto, quindi spegnere.
Versare la granella e mescolare leggermente con un cucchiaio.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, io ne ho utilizzato uno in silicone.
Infornare e far cuocere per 45 minuti circa, quando il dolce sarà pronto lasciarlo raffreddare nello stampo ma fuori dal forno.
Una volta freddo estrarre il dolce dallo stampo e porlo su un piatto da portata.
Preparare la ghiaccia reale.

Ingredienti per la ghiaccia reale:
250 gr di zucchero a velo
1 albume medio
colorante alimentare in gel rosa acceso

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche lavorare ede ottenere un bel composto sodo che dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Aggiungere in piccole dosi il colorante e mescolare nuovamente con le frustine elettriche sino ad ottenere una colorazione uniforme.
Procedere alla decorazione del dolce, nel mio caso ho utilizzato una sac a poche con beccuccio a stella per fare dei ciuffetti tutto intorno al bordo mentre al centro ho versato con un cucchiaio la ghiaccia, poi spatolata con un lecca pentole in silicone.
Ho aggiunto inoltre dei piccoli confetti a forma di cuoricini semplicemente appoggiandoli sulla ghiaccia reale, operazione da fare subito in quanto tende ad asciugarsi a contatto con l'aria.
Lo stampo molto capiente che ho utilizzato è questo che vedete in fotografia sottostante, comprato in uno dei negozi della catena Ikea!


Ricordarsi che la ghiaccia reale non è adatta per torte che vanno poi riposte in frigorifero in quanto si ammorbidisce e si scioglie, perdendo consistenza e rilasciando il colore. E' quindi adatta per dolci, torte e biscotti che si conservano a temperatura ambiente, anche in scatole di latta, purchè non in frigorifero. A temperatura ambiente invece si asciuga ma rimane comunque morbida all'interno.