Torta con crema alla vaniglia!

Una buona fetta di dolcetto fatto in casa non si rifiuta mai e per me tutto quello che è hand made, ha un grande valore molto ma molto di più che del comprato!

Ingredienti per un pan di Spagna da 20 cm:
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00
3 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere e sfornare.
Una volta pronto il dolce, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema alla vaniglia:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed i semi della bacca in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
I semi si ottengono incidendo ed aprendo la bacca verticalmente utilizzando un coltello con cui raschiarli dalla stessa.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per farcia, bagna e decorazione:
700 ml di panna vegetale fredda di frigorifero
pasta di zucchero, per la ricetta cliccare qui
latte
cacao amaro in polvere

Procedimento:
Scaldare il latte e sciogliere in esso il cacao in dosi a piacere e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Togliere con un coltello la crosticina qualora si fosse formata sulla superficie del pan di Spagna,  tagliarlo quindi orizzontalmente due volte in modo da ottenere tre dischi di uguale altezza e porre quello base su un piatto da portata.
Bagnare con il composto fatto in precedenza senza eccedere sui bordi, in maniera uniforme ma non inzuppare e ricoprire con generoso strato di crema spatolandola per appiattirla.
Irrorare di bagna anche il secondo disco e poggiarlo sulla crema del primo quindi ricoprirlo di altra crema, bagnare infine il terzo ed ultimo disco e poggiarlo sulla crema del precedente a conclusione della torta che per ora andrà conservata in frigorifero.
Montare soda la panna, quel tanto che basta affinchè le decorazioni rimangano in forma, quindi con essa ricoprire la torta ripresa dal frigorifero, spatolarla bene per farla liscia e passare alle decorazioni.
Nel mio caso ho utilizzato due tipi di beccucci per panna e la pasta di zucchero rossa con stampini a forma di fiore, ad espulsione.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.

Il Barba trucco:
Consiglio vivamente di posizionare le decorazioni in pasta di zucchero, poco prima di portare il dolce in tavola, onde evitare che stingano il colore.
Stranamente quando faccio la pasta di zucchero in casa non stinge mai sulla panna.
Questa volta in cui l'avevo comprata, ha iniziato a rilasciare il colore poco dopo, pertanto ho dovuto togliere tutte le decorazioni, rifarle, lasciarle a temperatura ambiente su un vassoio e sistemarle sulla torta poco prima di servirla!