Coniglietti, carotine ed ovetti di Pasqua!

La Pasqua sta arrivando e non si può essere impreparati, pertanto cosa c'è di meglio di biscottini hand made a tema, golosi e simpatici?
Quest'anno ho optato per coniglietti, carotine ed ovetti ricoperti di cioccolata bianca e fondente.
Ho utilizzato poi i contenitori a forma di ovetto che racchiudono le sorpresine Kinder, per creare simpatici pulcini che hanno subito preso posto nel nostro angolino pasquale!

Ingredienti:
150 gr di farina di riso
150 di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero a velo vanigliato
2 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 arancia
1 limone
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul proprio tavolo da lavoro, versare la farina di riso e la farina 00 setacciata, mescolarle con le mani e fare un incavo al centro in cui mettere il burro (che dovrà essere morbido e maneggevole ma non sciolto) un pizzico di sale fino, la scorza grattugiata finemente dell'arancia e del limone, lo zucchero a velo ed il lievito setacciato.
Lavorare il tutto con le mani sino ad ottenere un panetto in cui gli ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati, avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti e metterlo a riposo in frigorifero per una trentina di minuti.
Passato il tempo accendere il forno, regolandolo con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico a 170° e riprendere il panetto dal frigorifero.
Stenderlo col mattarello sul proprio piano da lavoro leggermente infarinato ed ottenere con gli stampini tagliapasta, tanti biscottini di altezza a piacere, io li ho fatti di un paio di centimetri.
Sistemarli su placche rivestite di carta da forno distanziandoli leggermente gli uni dagli altri ed infornare, cuocerli per una quindicina di minuti quindi sfornarli e farli raffreddare su gratelle.

Ingredienti per la decorazione, tutto q.b.:
cioccolata bianca
cioccolata fondente al 60%
piccole decorazioni di zucchero colorato
colorante alimentare in gel verde
colorante alimentare in gel arancione
cristalli di zucchero arancione

Procedimento per la decorazione:
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca, dovrà raggiungere i 45°di temperatura, misurarla con l'apposito termometro e spegnere il fornello.
Tenendo con le dita lungo i bordi un biscotto a forma di musetto di coniglio, intingere la superficie  nel cioccolato facendo scivolare nel pentolino l'eccesso.
Posizionarlo su gratelle con sotto un foglio di carta da forno nel caso in cui i scolasse, procedere quindi con quello successivo e via via sino alla fine dei biscotti di ugual forma.
Decorare subito servendosi di pinzette, con gli zuccherini posti a rappresentare il nasino, gli occhi, la bocca e le orecchie, lasciare asciugare.
Sciogliere altra cioccolata bianca, aggiungervi gocce di colorante alimentare verde, mescolare bene con un cucchiaio o una frustina per rendere omogenea la tonalità, quindi tenendo dalla punta con le mani, un biscotto a forma di carota, passare la parte del ciuffetto nella cioccolata e metterlo su una gratella, fare altrettanto con i restanti biscotti di ugual forma e farli asciugare molto bene.
Sciogliere la cioccolata bianca e questa volta colorarla di arancione, riprendere un biscotto a forma di carota alla volta e tendendolo dalla cima colorata di verde, passarlo dentro in modo che si colori tutto il resto, metterlo su una gratella, ripetere il tutto per ogni carotina e versare su ognuna i cristalli di zucchero arancione, lasciar asciugare.
Sciogliere infine a 50° di temperatura la cioccolata fondente e tenendo per i bordi, via via i biscotti a forma di ovetto, passarli dentro in modo da ricoprire la superficie, metterli a scolare sulla gratella,  cospargerli con gli zuccherini colorati e farli asciugare.
I biscotti si conservano in scatole di latta per alimenti.

NB:
Ho seguito questo tutorial per creare i pulcini:
http://attivitacreativebambini.blogspot.com/2009/09/riciclo-pulcino-con-contenitori.html