Torta 50 anni di Matrimonio!

Non potevo non occuparmi personalmente della torta e dei vari dolcetti per il 50° Anniversario di Matrimonio dei miei genitori.
lo faccio sempre volentieri e figuriamoci poi per Mamma Giannetta e Papà Pipo (non Pippo!) per un'occasione così speciale ne sono stata onorata e sono stati felici del risultato!

Ingredienti per un pan di Spagna, diametro 26 cm:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico modalità statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova, alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti leggeri dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento.
Versare il composto (prelevandone prima una piccola parte) in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
La parte di composto prelevata, conservarla nel frattempo in frigorifero in uno stampo imburrato ed infarinato, da 10 cm di diametro.
Una volta pronto il pan di Spagna grande toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo e mettere a cuocere quello piccolo che si era conservato nel frigorifero.
Farlo cuocere per una quindicina di minuti quindi sfornarlo e farlo raffreddare a temperatura ambiente prima di prelevarlo dallo stampo.
Porre il pan di Spagna grande sul tavolo da lavoro e tagliare con un coltello la calottina superiore quel tanto che basta a livellare la superficie, faro lo stesso con quello piccolo.
Con un coltello a lama lunga seghettata tagliare orizzontalmente entrambi i pan di Spagna in modo da ottenere due dischi da ciascuno e di cui quello che fa da base dovrà essere più alto di qualche cm rispetto all'altro.
Scavare con le mani il disco base in modo da formare una sorta di contenitore per il ripieno di crema, lasciando un paio di centimetri di bordo e di fondo, non eccedere altrimenti si rischia di bucarlo.
Ripetere la stessa operazione con il pan di Spagna piccolo.
Preparare la crema e la bagna.

Ingredienti per la crema con panna e gocce di cioccolata:
1 litro di panna fresca, fredda di frigorifero
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli a temperatura ambiente

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Preparare la bagna.

Ingredienti per la bagna:
liquore Maraschino
liquore Bayles Irisch cream
acqua

Procedimento:
In una ciotola versare in dosi a piacere i tre liquidi e mescolarli, utilizzare la bagna così ottenuta sul disco base contenitore, del pan di Spagna grande, irrorandola anche sui bordi quel tanto che basta per ammorbidire l'impasto ma senza eccedere.
Farcire quindi con la crema fatta precedentemente e livellare la superficie.
Coprire il tutto con il secondo disco anch'esso irrorato con la bagna dalla parte interna, facendone combaciare i bordi.
Ripetere gli stessi passaggi anche con il pan di Spagna piccolo.

Ingredienti per la decorazione:
confetti dorati (10)
confetti bianchi (2)
pasta di zucchero per modelling bianca
spray alimentare color oro
rose di zucchero color oro (5)
nastro per torte color oro
decorazione 50° Anniversario di Matrimonio

Decorazione della torta:
Riprendere dal frigorifero la panna montata in precedenza e con essa ricoprire l'intera torta stuccandola e lisciandola, quindi fare lo stesso con il pan di Spagna piccolo e posizionarlo sulla torta.
Sistemare i nastri su entrambi i pan di Spagna facendoli aderire alla panna e procedere alle decorazioni a piacere.
Io le ho effettuate con la sac a poche munita di beccuccio della marca Decora n° 856.
Sistemare le varie decorazioni quali rose sul vassoio e confetti posizionati a forma di fiori, la decorazione con il 50° che spicca sulla tortina piccola e le due fedi al centro.
Le fedi sono state realizzate (dal mio amato compagno!) con la pasta di zucchero per il modelling e poi colorate con lo spray alimentare quindi lasciate asciugare su un foglio di carta da forno per un'intera notte prima.