Torta con crema al limone e macedonia!

Il Ferragosto è per me e la mia famiglia, motivo di festa, non tanto per la ricorrenza in sè quanto per il fatto che è il Compleanno del mio mitico Papà.
Come ogni anno, anche questa volta mi sono occupata della preparazione della torta, aiutata dal mio compagno nelle decorazioni fatte con il marshmallows foundant ed anche dalla presenza dei simpatici pupazzini Lego di mia sorella di cui è grande appassionata!

Ingredienti per un pan di Spagna da 20 cm di diametro:
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00
3 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere e sfornare.
Una volta pronto il pan di Spagna, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo, preparare quindi la crema.

Ingredienti per la crema al limone:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
4 scorze di un limone
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte e le scorze del limone in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Ingredienti per bagna, farcitura e decorazione:
500 ml di panna vegetale fredda di frigorifero
1 lattina di macedonia sciroppata
succo della macedonia
liquore al limone
acqua
panetto di marshmallows foundant
zucchero di canna
gelatina in fogli (la classica colla di pesce)
colorante alimentare in gel celeste

Procedimento per bagna e farcitura:
Scolare la macedonia dal proprio succo e versarlo in una ciotola aggiungendovi in quantità a scelta: acqua e liquore, mescolare assieme il tutto e per ora tenere da parte questa bagna a temperatura ambiente.
Tamponare la macedonia con un asciughino, onde evitare che rilasci del liquido una volta aggiunta alla crema e metterla in una ciotola.
Sul proprio tavolo da lavoro, porre il pan di Spagna, tagliare con un coltello la calottina superiore dove solitamente si forma la crosticina.
Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in 3 dischi della stessa altezza e porre quello che fa da base, su un piatto da portata.
Montare con le frustine elettrica o in planetaria, la panna soda, prelevarne un paio di cucchiai ed aggiungerli alla crema mescolando con un cucchiaio.
Irrorare la base del pan di Spagna con la bagna fatta in precedenza ma senza inzupparlo.
Spalmarci sopra la crema pasticcera in modo uniforme senza farla fuoriuscire dai bordi, cospargerla con metà macedonia, coprire col secondo disco di pan di Spagna anch'esso irrorato con la bagna, spalmarci un altro strato di crema e cospargere con l'altra metà della macedonia quindi richiudere con il terzo ed ultimo disco bagnando anch'esso.
Con la panna rimasta ricoprire l'intera torta, spatolandola per lisciarla.
Per ora conservarla nel frigorifero assieme alla panna rimasta e nel frattempo preparare il marshmallows foundant.
A tal proposito vi rimando a questi  miei link in cui troverete ricetta e procedimento anche per realizzare la pasta di zucchero se la preferite.
  1. https://barbapasticcetti.blogspot.com/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html
  2. https://barbapasticcetti.blogspot.com/2016/08/pasta-di-zucchero-facile-e-golosa.html
Modellare gli oggetti da mettere sulla torta e lasciarli su un vassoio a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare un disco di marshmallows di colore celeste, grande quanto il diametro della torta, non dovrà essere alto anzi mezzo centimetro andrà bene, stenderlo sulla torta ripresa dal frigorifero, facendolo aderire alla panna.
Preparare la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla sua confezione.
In pratica altro non è che quella per ricoprire le crostate di frutta, ma in questo caso colorarla con qualche goccia di colorante alimentare celeste mescolandolo all'acqua da subito, regolarsi nella quantità da versare, a seconda della tonalità che si vuole ottenere.
Spennellare con la gelatina l'intero disco celeste di marshmallows e coprirne metà con lo zucchero di canna per simulare la sabbia della spiaggia, mentre la rimanente lasciarla con la gelatina a vista per riprodurre l'acqua del mare.
Con la panna rimasta, messa in una sac a poche, procedere alle decorazioni tutto intorno alla torta.
Fatto ciò non resta che posizionare gli oggetti che però io consiglio di mettere solo poco prima di portarla in tavola per servirla e per tagliare poi le fettine, toglierli ovviamente tutti, anche la gelatina se non piace mangiarla.
Per l'ombrellino ne abbiamo usato uno di carta ed altrettanto per la vela.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio!